A COLLEGNO NASCERÀ UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELLA CIDIU / UN SUCCESSO LA FESTA “FATTI UN GIRO AL PARCO”

Condividi

 

di PINO SCARFÒ

RIVOLI – In occasione della “Settimana europea della Mobilità Sostenibile”, ieri pomeriggio presso i giardini La Marmora, è ritornata l’iniziativa di Cidiu Servizi denominata “Fatti un giro al Parco”, incentrata sul tema della mobilità sostenibile, con la presentazione dei nuovi mezzi elettrici e ibridi che l’azienda ha messo in campo per operare sul territorio urbano con il minor impatto inquinante.

Esordisce il sindaco, Franco Dessì, spendendo qualche parola a favore dell’azienda per l’importante servizio svolto in città: “La qualità di un’azienda non si regge sui miracoli, ma sull’impegno, sulla passione e sulla professionalità di chi la vive tutti i giorni”. Gli fa eco l’assessore all’ambiente, Massimo Fimiani: “Il Cidiu è un’azienda pubblica amministrata bene che risponde ai bisogni e alle esigenze della città, ma soprattutto è un’azienda che sa cogliere le sfide del futuro, perchè l’elettrico e la mobilità sostenibile sono davvero le sfide del futuro”. Il microfono passa all’amministratore delegato e presidente della Cidiu Spa Marco Scolaro: “La nostra è una missione aziendale che noi vogliamo coltivare, sapendo che un’azienda interamente pubblica come il Cidiu deve avere tra i propri impegni quella di investire fortemente nel trasporto di prossimità sostenibile. Oggi sono una trentina i mezzi elettrici, ma il prossimo anno saranno 43, raggiungendo una copertura del 20% circa del parco mezzi complessivo”.

“Abbiamo cercato di dimostrare che si possono usare questi mezzi soprattutto in ambito urbano dove l’inquinamento è più consistente e quindi dove bisogna essere più attenti e al tempo stesso avere dei mezzi che siano in grado di non inquinare e che non diano difficoltà nell’espletamento del servizio”, afferma l’amministratore unico, Riccardo Civera, comunicando che presto partirà una gara per la realizzazione di un importante impianto fotovoltaico che sarà posizionato sul tetto del capannone di Cascina Gaj, dove vengono alloggiati una buona parte dei mezzi dell’azienda: “Sarà un impianto di circa 100 chilowatt che dovrebbe rendere autosufficiente il cantiere della raccolta”. L’iniziativa si è conclusa con il coinvolgimento dei bambini in alcune attività ludiche proposte dall’associazione grugliaschese “Specialmente Tu”: “Nelle nostre attività ci occupiamo di ambiente e di trasmettere questo messaggio in varie forme”, dichiara la vicepresidente Giada Venneri, e da Lega Ambiente di Rivoli: “Oggi proporremo un gioco ai bambini e alle famiglie sul corretto conferimento dei rifiuti. I bambini metteranno i rifiuti dentro i contenitori e riceveranno un premio se li conferiranno correttamente”. Ma l’attività più emozionante per loro è stata la possibilità di salire sui mezzi elettrici e fare un giro su un percorso protetto, accompagnati da un adulto.

GUARDA LA FOTO GALLERY

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here