GRUGLIASCO, MATTARELLA DÀ L’ONORIFICENZA AL MERITO A VIRGINIA DI CARLO: “CON LA DANZA HA SUPERATO I LIMITI DELLA DISABILITÀ”

Condividi

GRUGLIASCO – Virginia Di Carlo, 25 anni, è stata nominata oggi Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella “per aver testimoniato in prima persona come lo sport e la passione possano aiutare a superare i limiti derivanti dalla disabilità”.


Rappresentante legale dell’Associazione Artistico Culturale Sportiva Dilettantistica “Special Angels”, è affetta da tetraparesi spastica dalla nascita e insegna danza a ragazzi con sindrome di down. La sua storia comincia in una scuola di danza caraibica quando un giorno, accompagnando con la madre i suoi fratelli, trascinata dalla musica cominciò a muoversi e accettò l’invito della maestra a provare. Accadde quello che lei stessa chiama il “miracolo di iniziare a camminare danzando”. Con l’aiuto della sua insegnante di danza, si è data piccoli obiettivi progressivi: prima i passi elementari, poi quelli in coppia con la sorella Martina, poi una piccola coreografia da sola. È diventata maestra di danza. Si occupa di ragazzi con handicap fisici o psichici. Si è laureata in Scienze motorie con una tesi sulle danze paralimpiche.

Oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.
Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

(fonte: Ufficio Stampa del Quirinale – Foto da Facebook)

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here