FOTO / ALPIGNANO E PIANEZZA FESTEGGIANO GIANDUJA E GIACOMETTA

Condividi

di PINO SCARFÒ

PIANEZZA – Sala Soffietti affollata, ieri pomeriggio al Palazzo Civico, per assistere all’investitura ufficiale di Gianduja e Giacometta. Fa gli onori di casa il vice presidente della Pro Loco, Gianni Bertello: “Alpignano e Pianezza festeggeranno insieme il carnevale e i soldi a disposizione saranno utilizzati per i nostri cittadini“.

Gli fa eco il sindaco Antonio Castello: “Viste le problematiche sulla sicurezza e le poche risorse economiche a disposizione, abbiamo deciso di organizzare un carnevale che valorizzi la persona e i gruppi. Un carnevale all’insegna del divertimento e della semplicità“. Conclude ringraziando i rappresentanti delle Pro Loco di entrambi i comuni e i personaggi storici presenti in sala giunti da molti comuni della provincia di Torino e Vercelli: “Con la vostra presenza offrite una forza importante a questa manifestazione“.

Il sindaco di Alpignano, Andrea Oliva, annuncia che tra i due comuni “sono in corso trattative anche per altre attività“. “Così riusciremo a ridurre i costi della macchina pubblica e ad offrire migliori servizi ai cittadini“, aggiunge Castello.

La presidente della Pro Loco, Rosanna Fassino, chiede ai sindaci di presentarsi in maschera alla sfilata. Marco Drocco viene riconfermato Gianduja e legge la consueta frase per la nomina delle due maschere riportata nel grande libro delle investiture: “Io Marco Drocco, Gianduja 2018, in virtù dei poteri conferitomi dichiaro, di fronte alle autorità presenti, di custodire le chiavi della città di Pianezza consegnatemi oggi dal sindaco Antonio Castello, di adoperami insieme alla mia consorte Giacometta, Irene Ricordo (che sostituisce Francesca Signorello, Giacometta 2017 ndr.) per il bene comune del paese, soprattutto di portar gioia e allegria per tutta la durata del carnevale“.

Tra i partecipanti anche Piergiorgio Gallino, fondatore della proloco pianezzese e Gianduja per 25 anni. Castello e Oliva concludono l’atto ufficiale consegnando alle due maschere le chiavi della città per la festa del carnevale. Terminati gli interventi, sindaci, presidenti delle Pro Loco e tutti i personaggi firmano sulla pagina del libro delle investiture. La sfilata delle maschere si svolgerà domenica 11 febbraio.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here