UNA NUOVA SCUOLA A COLLEGNO: IL COMUNE PRESENTA IL PROGETTO

Condividi

DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – Una nuova scuola a Collegno per i cittadini di domani. Viene presentato il progetto che sostituirà l’attuale Scuola Primaria Matteotti con un edificio moderno, sicuro, sostenibile, architettonicamente concepito nel rispetto dell’ambiente e dell’equilibrio urbano del quartiere.

<L’investimento economico ingente fatto dall’Amministrazione testimonia quanto per Collegno “Fare scuola” significhi essere all’avanguardia nella qualità dell’insegnamento e nell’organizzazione del tempo studio nelle aule, con insegnanti motivati, propositivi e bambini che siano stimolati nella loro curiositàdice il Sindaco di Collegno Francesco Casciano – . Crediamo che questo debba necessariamente coniugarsi con locali moderni, in grado di accogliere le più avanzate tecnologie didattiche e a “misura di bambino” Si tratta di un’opera che grazie alla collaborazione nelle fasi progettuali dell’Amministrazione, dei rappresentanti degli insegnanti, di coloro che si occupano del servizio mensa, delle società sportive e dei residenti del quartiere, oggi si concretizza in un progetto che presentiamo con molta soddisfazione>.

 

La presentazione del progetto avverrà giovedì 31 maggio alle ore 18 presso il teatro della scuola media Anna Frank in via Miglietti 9 a Collegno.

  

La nuova scuola verrà costruita in via Vandalino angolo via Adamello. L’apertura del cantiere è previsto da settembre quando verranno avviate le operazioni di scavo. Successivamente inizieranno i lavori edili veri e propri che saranno divisi in due lotti: il primo  durerà circa quattordici mesi, il secondo altri sei. La realizzazione della scuola prevede la modifica dell’attuale viabilità con l’interruzione di via Adamello nei pressi della scuola stessa, garantendo comunque gli accessi alle residenze limitrofe e il passaggio dei mezzi per la raccolta differenziata.

<La nuova scuola primaria sarà realizzata secondo i principi della sostenibilità ambientale, della normativa antisismica e del corretto inserimento nella maglia urbanistica collegnese. L’edificio, di due piani, ospiterà due sezioni di scuola primaria per un totale di dieci classi con una presenza contemporanea di più di trecento personespiega l’assessore ai Lavori Pubblici Valentino Romagnolo – . La struttura portante dell’edificio scolastico sarà realizzata in travi e pilastri in legno lamellare a sottolineare così l’attenzione rivolta ai materiali naturali in tutto il progetto. Le opere realizzate rispetteranno i criteri ambientali minimi di costruzione con la previsione di essere montati a secco e smontati alla fine del ciclo di vita dell’edificio stesso. Una porzione di copertura sul lato sud verrà attrezzata da pannelli solari per la produzione dell’acqua calda. L’ingresso principale alla scuola sarà sul lato sud in via Vandalino dove si avrà anche l’ingresso indipendente per gli spogliatoi e la palestra, accessibili in orario extrascolastico; verranno realizzati nuovi posti auto sulla via e parcheggio biciclette>.

 

<Abbiamo voluto per i nostri bambini e i loro insegnanti condizioni di sicurezza e qualità eccellenti, dove studiare e lavorare sia un piacereaggiunge l’assessore alle Politiche Educative Matteo CavalloneLe aule saranno ampie e luminose, e l’intero edificio sarà totalmente accessibile ai portatori di handicap.

Le aule del biennio saranno localizzate sul lato est del piano terra dell’edificio e si affacceranno su una zona verde,  le aule del triennio si troveranno invece al primo piano, dove saranno presenti anche due laboratori. Ogni aula sarà dotata di un angolo dedicato a laboratorio provvisto di lavandino.

Un ampio spazio connettivo servirà da collegamento tra le diverse aule su entrambi i piani.

Un ampio locale mensa sul lato nord al piano terreno consentirà ai piccoli utenti di poter consumare il pasto in un ambiente luminoso e gradevole>. <Molto interessante sarà l’inserimento di una palestra omologabile per attività sportive agonistiche a squadre quali il volley e il basket, che verrà utilizzata anche in orario extrascolastico garantendo così l’implementazione ai servizi di quartiere e a quelli cittadiniprosegue Cavallone – . La palestra sarà realizzata in travi portanti in legno lamellare e pilastri in metallo e potrà ospitare il pubblico fino a 99 spettatori>.

Completeranno gli spazi dedicati ai servizi un parcheggio recintato in uso ai docenti e al personale di servizio ed un ampio giardino protetto.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here