COLLEGNO, RISOLTO IL PROBLEMA DEGLI ABITANTI DI PIAZZA 8 MARZO: POTRANNO DIVENTARE PROPRIETARI DELLE CASE

Condividi
I cittadini di piazza 8 Marzo presenti nella sala del consiglio comunale

di DORA MERCURIO

COLLEGNO – È stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale di ieri, giovedì 27 settembre, la delibera a favore dei cittadini che abitano negli alloggi costruiti dalla cooperativa Pietro Nenni in piazza 8 Marzo. Il Comune ha raggiunto un accordo con il liquidatore della cooperativa e finalmente i residenti potranno acquistare il diritto di superficie degli immobili dove vivono da anni. Anni fa gli inquilini avevano iniziato la procedura di acquisto delle case, pagando alla cooperativa l’affitto a riscatto, ma quando la società è fallita sono nati i problemi. La cooperativa è da tempo in stato di liquidazione: gli inquilini di piazza 8 Marzo erano preoccupati e temevano di doversi cercare un’altra sistemazione.

Tutti i gruppi consigliari si sono detti soddisfatti della soluzione, così come lo sono gli abitanti di piazza 8 Marzo che erano presenti nella sala del consiglio, insieme ai loro avvocati: “Questa amministrazione ha dimostrato un alto senso di responsabilità, chiudendo positivamente una questione che durava già da diversi anni”.

Nel corso del dibattito è intervenuto il sindaco Francesco Casciano: “Sono felice perché in questo modo anche il Comune potrà recuperare dei crediti che avanzava dalla cooperativa, ma soprattutto perché finalmente questi cittadini avranno la casa che gli spetta di diritto”.

Il consigliere Lava, del gruppo “Movimento Democratico per Collegno” spera “che sia davvero arrivato il momento di chiudere la questione” mentre la consigliera dei 5 Stelle Codognotto si augura che “venga data ai cittadini la possibilità di acquistare questi alloggi a un prezzo equo, tenendo in mente che  hanno già versato parecchi soldi e che gli alloggi sono tutti da sistemare, anche dal punto di vista della sicurezza”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here