COLLEGNO, GLI STUDENTI SI ATTIVANO PER “AIUTARE” IL LICEO CON UNA RACCOLTA FONDI

Condividi

di ALESSIA ESPOSITO

COLLEGNO – Nell’anno scolastico 2018/2019, in sette comuni della prima cintura urbana torinese (Settimo Torinese, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Nichelino e La Loggia), ha preso il via il progetto “Comunit-Azione”. Un’iniziativa che vuole sensibilizzare i giovani studenti delle scuole di primo e secondo grado a prendersi cura dei beni pubblici, come la scuola.

A Collegno, nel liceo Marie Curie, partecipano all’iniziativa quattro classi, che hanno stilato una lista di bisogni e mancanze all’interno dell’edificio scolastico, con le rispettive soluzioni.

Nella lista compaiono piccole necessità, ma essenziali, come la tinteggiatura delle aule e della dependance sporca di scritte e murales, la pulizia del parco Dalla Chiesa in cui è situato il liceo, da svolgere a turni, o anche la mancanza di carta igienica. L’iniziativa più interessante dal punto di vista pedagogico è partita proprio dai ragazzi, che hanno pensato di organizzare un evento a offerta libera, per acquistare nuovi materiali da destinare alla scuola. Useranno il padiglione 14 (uno spazio all’interno del parco vicino alla Lavanderia a vapore) per organizzare una festa, un ballo a offerta libera.

Tutto parte dal proverbio africano: “Per educare un fanciullo ci vuole un intero villaggio”, ed esprime la necessità di mobilitare un’intera comunità per il bene dei ragazzi. Il progetto si focalizza sulle iniziative degli studenti, che aiutati da docenti competenti e formati, propongono idee e attività per migliorare il luogo in cui studiano e passano la maggior parte del tempo. La cooperativa sociale San Donato ha selezionato questo progetto e ne è diventata partner per finanziarlo e creare una rete di supporto educativo.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here