IL CASTELLO DI RIVOLI FESTEGGIA I 500 ANNI DI LEONARDO

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA CASTELLO DI RIVOLI

RIVOLI – Prendendo spunto dal “Codice sul volo degli uccelli” di Leonardo Da Vinci sarà proposto in questo fine settimana al Castello di Rivoli il Weekend’Arte per le famiglie dal titolo “Volare..nel blu dipinto di blu” a cura del Dipartimento Educazione- Castello di Rivoli. Gli appuntamenti si terranno sabato 6 aprile alle ore 10 e 15.30 mentre domenica 7 soltanto nel pomeriggio alle ore 15.

Inoltre nella giornata di sabato dalle 10 fino alle 16, sempre al Castello di Rivoli, ci sarà la Giornata di formazione insegnanti dal titolo “Ubi fluxus ibi motus”.  Il Dipartimento Educazione è accreditato dal MIUR come Ente di Formazione per il personale della scuola.

IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

SABATO 6 e DOMENICA 7 APRILE

“VOLARE..NEL BLU DIPINTO DI BLU” – WEEKEND D’ARTE PER LE FAMIGLIE AL CASTELLO DI RIVOLI

Dal “Codice sul volo degli uccelli”, custodito alla Biblioteca Reale di Torino, fino al blu Klein e alla musica moderna: un workshop per grandi e piccini ispirato al sogno del volo dell’uomo e al desiderio di infinito che si perde nel cielo e nella profondità misteriosa del blu.

Le famiglie sono di casa al Museo grazie alle innumerevoli attività proposte dal Dipartimento Educazione come i Weekend’Arte: occasioni per trascorrere piacevolmente il tempo libero a contatto con l’arte contemporanea ad amici e parenti.

L’attività del pomeriggio è pensata per bambini dai 3 anni in su, mentre a grande richiesta proseguono gli appuntamenti del sabato mattina alle ore 10 dedicati alle famiglie con bimbi dagli 0 fino a 3 anni. I prezzi per il Weekend’Arte sono ridotto per le famiglie: 5 euro per ogni adulto o bambino. È gratuita invece l’attività per i bimbi dagli 0 fino ai 3 anni e per tutti i possessori di Abbonamento Musei. È consigliata la prenotazione contattando il numero telefonico 011-9565213 oppure scrivere un e-mail a educa@castellodirivoli.org.

SABATO 6 APRILE

“UBI FLUXUS IBI MOTUS” – GIORNATA DI FORMAZIONE INSEGNANTI

Genio creativo d’insaziabile curiosità, Leonardo Da Vinci con le sue osservazioni, ricerche scientifiche e creazioni artistiche evidenzia l’energia vitale espressa dal dinamismo dei corpi e dei fluidi.

Dinamismo, energia, fluidità, transitorietà, opera d’arte totale: questi e molti altri temi si ritrovano nelle opere degli artisti contemporanei, in particolare Fluxus, che a distanza di secoli reinterpretano e attualizzano tematiche universali.

La partecipazione alla giornata di formazione è gratuita, mentre è indispensabile la prenotazione contattando il numero telefonico 011-9565213 oppure scrivere un e-mail a educa@castellodirivoli.org.
 

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here