ALPIGNANO, VOTA IL TUO PROGETTO: ECCO IL VINCITORE

Condividi

dal COMUNE DI ALPIGNANO

ALPIGNANO – Si è concluso il periodo dedicato alla scelta tra le varie proposte progettuali che l’amministrazione aveva predisposto per la campagna “Vota il tuo progetto”, partita a marzo scorso. Cinque i progetti di massima individuati, per altrettante aree della città, pubblicizzati affinché fossero i cittadini a stabilire come avrebbero preferito investire una quota del bilancio destinata agli investimenti, scegliendo tra diverse soluzioni diffuse per la città. Questo piccolo esperimento è partito con una cifra pari a 20.000 euro, perché comunque le risorse da investire sono sempre poche rispetto al bilancio generale dell’ente; ma è un primo esperimento, che diventerà un caso-studio per le decisioni future.

I progetti su cui i cittadini sono stati invitati a esprimersi sono cinque, visibili all’esterno del Municipio dove sono stati collocati i cinque pannelli con il layout di massima: un’area cani nei giardini di via Verdi, una piccola arena spettacoli in piazza Robotti, a ridosso del Movicentro, la sistemazione di piazza Caduti con scacchiera utilizzabile anche come pista da ballo, un’area picnic in zona Campagnola, e infine un’area attrezzata per il fitness al Parco della Pace.

L’amministrazione ha organizzato più postazioni per la raccolta delle preferenze: in tutte le sedi municipali ossia viale vittoria, Movicentro e Biblioteca, e in tutte le scuole Turati, Matteotti e Tallone oltre alla possibilità di voto online attraverso il portale del Comune di Alpignano. I votanti sono stati complessivamente 2.427. Di questi quasi la metà ha scelto il progetto del Parco della Pace, che ha quindi vinto con 1.181 voti. Secondo risultato per l’area cani, che ha registrato 561 preferenze. A seguire, 310 per piazza Robotti, 216 per piazza Caduti ed infine 159 per l’area picnic in zona Campagnola.

Cospicuo il numero degli studenti che si sono espressi: hanno votato 601 alunni delle tre scuole; il nostro ringraziamento va al corpo docenti per l’impegno nel far avvicinare i piccoli cittadini alla vita comunale affinché gli studenti siano coinvolti nelle scelte e soprattutto sviluppino il senso di appartenenza e di affetto per la propria città di origine. A farla da padrone il voto online, che ha registrato 1.433 preferenze.

L’esperienza della progettazione che si orienta sempre di più verso la partecipazione dei cittadini in alcune scelte di investimento ha portato risultati particolarmente interessanti, se analizzati nelle varie componenti delle modalità di voto. Innanzitutto si registra il grande interesse a esprimere la propria personale vocazione, nelle decisioni anche strategiche, per cui si dovrebbe tenere conto della direzione indicata dalla volontà popolare, andando a rappresentare i modi d’uso del territorio su cui i cittadini stessi si sono espressi. Questo processo dovrebbe favorire maggiore senso di appartenenza e maggior rispetto della cosa pubblica, essendo ampia la rete dei beneficiari che si sono esposti in prima persona e per tale ragione sentiranno maggiormente quel pezzo di città come “proprio”, avendone maggiore cura.

È sempre più importante per gli amministratori avvicinarsi ai cittadini e ascoltare le loro richieste, per attuare poi dei programmi che soddisfino le esigenze di una comunità e non lascino sul territorio solo delle “cattedrali nel deserto”. Il progetto verrà realizzato rapidamente e l’obiettivo è di poterlo inaugurare entro la fine dell’estate, in modo che possa già essere fruito nella bella stagione.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che si sono espressi e chissà in futuro realizzare qualcuna delle proposte rimaste nel cassetto, perché tutti i progetti presentati hanno lo scopo di riportare le persone a frequentare spazi pubblici e condivisi, per prendersi cura a mano a mano di tante parti di città.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here