PALIO DI ALPIGNANO: IN ARRIVO LE DELEGAZIONI DEI PAESI GEMELLATI

Condividi

dal COMUNE DI ALPIGNANO

ALPIGNANO – Per il ventesimo compleanno di questo Palio ormai entrato pienamente nell’età adulta abbiamo adunato tutti gli amici dei paesi uniti tra loro in un vincolo di gemellaggio,che i tre anni dell’amministrazione Oliva hanno contribuito a rafforzare, onorandolo in ogni occasione possibile, non solo quelle istituzionali legate al quinquennio delle celebrazioni. Alpignano, Fontaine, Schmalkalden, ma anche Montana, gemellata con Fontaine, si sono confrontante in lavori di squadra per bandi europei, organizzando feste condivise e incontri fuori programma e informali, caratterizzando e consolidando rapporti internazionali che aiutano a crescere e a imparare.

Culture che si incontrano e si confrontano a pochi giorni dal loro arrivo stiamo mettendo a punto gli ultimi preparativi, affinché possano e chi verrà al Palio potrà cogliere l’atmosfera di amicizia e di supporto. Si inizia già venerdì con l’arrivo della prima delegazione da Montana, composta dal Sindaco Zlatko Zhivkov, dal Vice Sindaco Tihomir Anotnov, da Milena Petrova, Funzionaria Ufficio Fondi Europei e rapporti internazionali e dalla loro interprete Kristina Dobreva. A seguire nel pomeriggio arriveranno gli ospiti di Schmalkaldenm i consiglieri Stephan Danz e Ralf Liebaug mit Sohn, con la Segreteria del Sindaco Silvia Erdenberger.

Sabato mattina arrivano gli amici di Fontaine, i consiglieri Lobna Rannou e Sylvie Baldacchino, con la Funzionaria Nathalie Pascal. Per ciascun paese, in arrivo sette corridori. Per sottolineare il clima di partecipazione, tutti i corridori soggiorneranno a Villa Govean, dove sarà possibile stare insieme anche con gli amministratori per molti momenti conviviali e di festa, ricreando la straordinaria atmosfera già vissuta per Muzik, un anno fa.

L’appuntamento per tutti è per la serata di venerdì 19 luglio, per iniziare con lo street food dell’Associazione Commercianti e continuare con l’esposizione dello stendardo del palio, l’estrazione degli abbinamenti e l’assegnazione del Cossot d’Oro.

A seguire, sabato, a partire dalle ore 16 per le vie del centro e tra le mura del castello, il Palio riprende per divertirsi fino a mezzanotte tra eventi ed esibizioni, cenare in una delle locande; poi domenica, tutto il giorno, fino all’attesissima corsa del palio alle ore 18.30 e continuare ancora sotto le stelle fino a notte fonda.

Tutti gli ospiti parteciperanno agli eventi, unendosi al pubblico e mangiando nelle locande. Finiremo come di consueto il lunedì sera, con il concerto della filarmonica dedicato a San Giacomo. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa festa e tutti pronti, venerdì sera dalle ore 19 in piazza Caduti.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here