VIDEO / COLLEGNO, INVASIONE DI LIBELLULE

Condividi

di ANDREA MUSACCHIO / VIDEO DI VALENTINA VIVONA

COLLEGNO – Una vera e propria invasione di libellule è avvenuta questa sera, mercoledì 21 agosto, a Collegno. La scena piuttosto insolita e suggestiva è stata ripresa da vari passanti i quali hanno dichiarato, tramite i propri profili social, che l’apparizione delle libellule è stata alquanto numerosa ed improvvisa. Le libellule, inoltre, sono state avvistate anche a Grugliasco e Rivoli.

Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Si tratta della specie chiamata imperatore migrante (Anax ephipigger), presente in questo periodo (tra fine luglio e agosto, fino agli inizi di settembre). E’ una specie migratrice che si può vedere sia in volo sia in piccoli numeri (in genere durante la giornata) sia in sciami (soprattutto al tramonto quando si riuniscono per poi andare a riposare durante la notte). Provengono sia da lontano (Africa) sia da zone umide più vicine (stagni, canali ad acque ferme e risaie) e si spostano verso le città per predare insetti (quindi anche zanzare). Cercano nuovi siti (zone umide) dove riprodursi.
    Non centra nulla il cosiddetto global warming, anche se le libellule (quelle di pianura in primis) amano il caldo. Ovviamente tutte le specie di libellule (compresa Anax ephipigger) sono del tutto innocue, sono indicatrici di qualità ambientale ed hanno un ruolo ecologico importante.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here