METROPOLITANA A RIVOLI: IN PRIMAVERA I LAVORI DA COLLEGNO A CASCINE VICA

Condividi

RIVOLI – Si è appena concluso l’iter per l’aggiudicazione definitiva del II° lotto funzionale del prolungamento Ovest “Collegno-Cascine Vica” della linea 1 della Metropolitana di Torino.

I lavori inizieranno questa primavera e dureranno circa 3 anni; si svolgeranno insieme al I° lotto “Fermi-Collegno Centro”, attualmente in lavorazione. L’intera realizzazione, da Fermi a Cascine Vica, sarà ultimata per la fine del 2023 e la metropolitana entrerà ufficialmente in esercizio nella primavera del 2024, dopo il periodo di collaudo.

L’appalto per la realizzazione delle opere civili è stato aggiudicato dal RTI ICI spa / Gimac Holding Srl per un importo di 71.543.876,94 euro, interamente finanziata dallo Stato.

 

II° LOTTO

Il tracciato si svilupperà lungo corso Francia: dopo la stazione “Collegno Centro” (ultima stazione), la metropolitana proseguirà verso Rivoli e raggiungerà la stazione Leumann, dove sorge il villaggio Leumann. Da lì proseguirà fino alla stazione Cascine Vica: in questo punto è prevista la realizzazione di un parcheggio auto.

I° LOTTO

I lavori sono in corso su tutta la tratta, sia per la realizzazione delle stazioni (Certosa e Collegno Centro) che per la galleria.

A febbraio si effettueranno nuovi interventi che comporteranno modifiche alla viabilità:

Dal 3 Febbraio inizia la realizzazione del pozzo di ventilazione nell’area pedonale di fronte alla scuola elementare “Marconi” in via Risorgimento. Per consentire i lavori, via Risorgimento verrà chiusa al transito nel tratto tra via Arturo Bendini e Via XX Settembre.

Proseguono anche i lavori di realizzazione della stazione “Collegno Centro”: verso fine febbraio l’area di cantiere occuperà la carreggiata centrale di corso Francia. La viabilità sarà sempre garantita, con una corsia per senso di marcia lungo i lati esterni del cantiere.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here