COLLEGNO, UN TELEFONO AMICO PER I GENITORI

Condividi
dalla CITTÀ DI COLLEGNO
COLLEGNO – Saranno una psicologa, una dietista e due educatrici dell’infanzia le professioniste di Collegno che a partire da domani martedì 31 marzo daranno un supporto a genitori di figli dai 0-26 anni e ai giovani dai 18 ai 26 anni per gestire i problemi derivanti dall’emergenza sanitaria e sociale. Il numero da contattare sarà 011-4015801 e sarà dedicato a chi avverte ansia, paura o stati di difficoltà emotiva, a chi fa fatica a gestire il momento del pasto o ha bisogno di consigli sull’alimentazione e sulla spesa settimanale, a chi ha bisogno di supportI su attività, giochi oppure ha difficoltà a gestire il tempo, in modo particolare con i più piccoli.
Il Sindaco Francesco Casciano: “Vogliamo essere vicini alle nostre famiglie in quest’emergenza, perciò costruiamo iniziative di sostegno sulla base dell’ascolto dei bisogni. Stravolgere la propria quotidianità comporta sacrifici e conseguenze delicate che hanno impatti diversi in vari ambiti: per questo abbiamo voluto che il supporto psicologico e sociale fosse mirato, complementare al supporto psicologico dell’Asl, contattabile per esigenze psicologiche generali al 335-5962980 e al Numero Collegno Amico che abbiamo dedicato ad anziani e persone sole.”.
L’Assessore Clara Bertolo: “I luoghi domestici si sono trasformati in uffici e classi, non sempre è facile gestire questa rivoluzione, che richiede condivisione di spazi e tempi. Inoltre bisogna gestire la fatica del lavorare solo su pc, cambiare ritmi alimentari, convivere per tanto tempo in spazi magari piccoli e, soprattutto, fare i conti con la noia, grande nemica soprattutto dei giovani. Ecco perché abbiamo pensato di sostenere questo nuovo “fronte” della quotidianità familiare avvalendoci della volontaria collaborazione della psicologa dottoressa Caterina DiChio, esperta nelle tematiche riguardanti genitorialità e infanzia e adolescenza, e del nostro personale interno, dietista ed educatrici, che reinventano la loro alta professionalità mettendola a disposizione in questa forma del tutto nuova”.
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here