I COMMERCIANTI DI GRUGLIASCO MERITANO DI PIÙ: “DAL COMUNE MISURE INADEGUATE”

Condividi

dal GRUPPO “EUROPA VERDE GRUGLIASCO”

GRUGLIASCO – I Commercianti di Grugliasco meritano di più. Europa Verde Grugliasco invita i commercianti a sostenere un programma concreto per avere maggiori sussidi. Il Consiglio Comunale ha approvato le manovre anticrisi a favore del commercio locale. Europa Verde Grugliasco, già nel mese di aprile, aveva avanzato delle proposte concrete. Anche se alcuni punti delle manovre sono simili a quelli da noi proposti, riteniamo che il commercio di Grugliasco meriti misure più incisive.

Chiamiamo a tutti i commerciati grugliaschesi di appoggiarci e pretendere alla Giunta maggior coraggio per il supporto al commercio poiché la ripartenza economica del paese dovrà puntare sempre più su un Green New Deal, per difendere il lavoro e uscire dalla drammatica situazione creata dell’epidemia Covid- 19. Per Grugliasco abbiamo elaborato le seguenti proposte ad integrazione delle misure e dei sussidi previsti a livello nazionale.

  • Per tutti gli esercizi commerciali, che hanno l’obbligo di rispettare il distanziamento sociale, la possibilità di creare dehor senza il pagamento di tasse locali, sino al 31 dicembre 2021, per le metrature che non superino il 30% della dimensione dell’area commerciale interna. Le finalità di utilizzo dello spazio potranno riguardare sia la ricezione della clientela, che l’allestimento di aree di attesa per le attività commerciali, anche differenti dalla somministrazione alimentare.
  • Riduzione della tassa di occupazione suolo pubblico per gli esercizi ambulanti nei i mercati rionali e per i negozianti di Grugliasco, la possibilità di assegnazione gratuita di un posto settimanale nei mercati rionali sino a dicembre 2021.
  • Sospensione della tassa sulle insegne e riduzione del 50% della tassa di pubblicità sino a dicembre 2021.
  • Riduzione della Tassa dei Rifiuti fino al 80% a chi rispetta la raccolta differenziata sino a dicembre 2021.
  • Istituzioni di navette, con i nuovi mezzi a basso impatto ambientale, dalle stazioni ferroviarie e della metropolitana, alla zone industriali di corso Allamano e via Da Vinci.
  • Corsi di aggiornamento gratuiti per l’accesso ai finanziamenti per la mobilità sostenibile, e per l’accesso alle agevolazioni previste per le riconversioni green-oriented e per incentivare la circular economy, web marketing e smart-working.
  • Creazione di centri commerciali Naturali Rionali, creazione di un brend univoco ed una rete capillare per creare un grande “contenitore” di distribuzione e d’entertainment, d’artigianato e cultura e di shopping che aiuti i piccoli commercianti a fronteggiare la crisi fidelizzando la loro clientela, ed attirarne della nuova.
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here