RIVOLI, SCIOPERO ALLE OFFICINE VICA: “POCA COLLABORAZIONE DEI LAVORATORI”

Condividi

COMUNICATO DA OFFICINE VICA S.p.A.

RIVOLI – Con riferimento al comunicato sindacale apparso nelle bacheche sindacali in data 15 luglio e nello specifico alle accuse di scarsi investimenti, scarsa manutenzione e scarsa organizzazione l’azienda tende a precisare che, al contrario di quanto indicato, gli investimenti, la manutenzione e l’organizzazione rappresentano il fattore critico di successo che ha permesso a Officine Vica di poter competere in un mercato in perenne contrazione di volumi e di prezzi.

Per le stesse ragioni l’azienda è stata in grado di anticipare ai lavoratori il trattamento di cassa integrazione, pur non essendone obbligata. Cosa non banale, in piena emergenza Covid-19, data per scontata e non, evidentemente, apprezzata.

Per quel che riguarda il tema del premio di risultato l’azienda ha da subito rappresentato alla RSU la situazione di difficoltà generata dall’emergenza sanitaria; situazione di difficoltà che mai si era presentata in queste proporzioni nella pluriennale storia di Officine Vica.

Solo l’andamento del fatturato, del mercato e delle proiezioni di vendita per il 2021 potranno darci un quadro della situazione e della capacità economica e finanziaria prospettica di Officine Vica.

Per tali ragioni si è deciso di congelare il tema del premio di risultato rimandando la discussione nel periodo autunnale.

Seppur in tale contesto (assenza di informazioni circa il perdurare della crisi) abbiamo aderito ad un nuovo incontro con i rappresentanti sindacali. Dimostrando uno spirito di collaborazione che tuttavia non riscontriamo da parte dei lavoratori.

Per quel che riguarda infine le azioni di protesta promosse dalle organizzazioni, non ne contestiamo chiaramente la legittimità, ma facciamo presente che la sola strada per uscire dalla crisi è quella di soddisfare le richieste dei clienti garantendo loro qualità del prodotto nel rispetto delle scadenze richieste.

Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here