FURTI A RIVALTA: I CITTADINI CREANO UN GRUPPO WHATSAPP

Condividi

di ANDREA MUSACCHIO

RIVALTA DI TORINO – Un gruppo WhatsApp per prevenire i furti. L’iniziativa arriva direttamente da Rivalta, dove alcuni residenti del villaggio Aurora hanno deciso di fare “rete” per fare attenzione ed aiutarsi nel momento del bisogno, specie dopo i numerosi furti che si sono verificati nelle ultime settimane.

Abbiamo deciso di aiutarci creando un gruppo WhatsApp. In questo modo chi vede o sa qualcosa, può avvisare subito il vicinato – spiega una promotrice dell’iniziativa – chiaramente non riguarda tutto il villaggio Aurora, essendo molto grande. Siamo i residenti di due vie (via Cervinia e via Sestriere, ndr). La risposta da parte delle persone è stata buona, in molti hanno deciso di aderire alla nostra idea“.

Infatti, nei giorni scorsi i residenti delle suddette vie hanno ricevuto un biglietto dove veniva spiegata l’iniziativa per fronteggiare i furti. Di seguito il testo completo della lettera.

IL BIGLIETTO

Gentile vicino/vicina

a scrivere questo biglietto siamo Davide (via Cervinia) e Giuseppe (via Sestriere). Iniziamo dicendo che questo biglietto non è pubblicità. Come forse saprai nelle ultime settimane si sono verificati numerosi casi di furto ed effrazioni in abitazioni del villaggio Aurora, in particolare nelle vie qui vicine. A colpire potrebbe essere una unica banda di ladri che agisce in modo veloce, sicuramente dopo aver osservato le abitudini degli inquilini per qualche giorno, in quanto è evidente che colpiscono quando gli immobili rimangono incustoditi.

Per questa ragione ci sembra importante organizzarci con i nostri mezzi per cercare ove possibile di aiutarci a vicenda e prevenire questi furti che, oltre a danneggiare e depredare i nostri beni, possono costituire un pericolo per la nostra incolumità. Non stiamo parlando di “ronde”, ma solo di creare una rete in cui scambiarci informazioni, condividere messaggi e immagini in tempo reale. Il gruppo avrà una finalità specifica e non sarà utilizzato per messaggi futili.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here