A RIVALTA LO SPETTACOLO COMICO “GIRO DELLA PIAZZA”

Condividi

COMUNICATO STAMPA DI BORGATE DAL VIVO

RIVALTA – Gentili signore e signori buonasera e benvenuti al Giro della piazza. Un percorso ciclistico insidioso che negli anni ha visto sbocciare atleti quali Bartali, Coppi e Pantani e che oggi vedrà in pista le promesse del ciclismo italiano. Chi sarà il vincitore? Andrea Brunello, il ciclista veloce e snello ma soprattutto bello o Tommaso, il ciclista dal grande naso?
Per scoprirlo non resta che scendere in piazza e fare il tifo per il vostro preferito.
Una commedia circense divertente, spettacolare e coinvolgente.

Se lo sport è spettacolo, allora lo spettacolo può occuparsi di sport. Dallo spirito di sacrificio al coronamento dell’impegno, dall’onestà alla solidarietà, lo sport è portatore di valori, e spesso li trasforma in storie incarnate da personaggi che a tutti sembra di conoscere. La narrazione sportiva, e i corpi che la esprimono in uno sforzo apparentemente fine a se stesso, e in realtà legato in uno scambio silenzioso con il pubblico che assiste, rendono ancora più esplicita la vicinanza tra una gara e uno spettacolo teatrale. Da questo spunto parte la ricerca artistica che sfocia in Giro della piazza, lo spettacolo della Compagnia Madame Rebiné che venerdì 15 luglio va in scena nell’arena del Monastero di Rivalta di Torino.

“Questo progetto nasce dal desiderio di celebrare il ciclismo nei suoi aspetti più rilevanti, quello della resistenza fisica e del coinvolgimento del pubblico.
Per studiare l’argomento, durante la creazione dello spettacolo, abbiamo partecipato al 101° Giro d’Italia e sperimentato il rapporto molto ravvicinato che questo sport ha con le città e con i suoi abitanti. Per questa ragione abbiamo deciso di esaltare le peculiarità del teatro di strada e lavorare su un compromesso neo-classico in cui degli elementi della tradizione popolare sono al servizio di una drammaturgia più contemporanea.
Il risultato è uno spettacolo molto coinvolgente, dal ritmo serrato in cui come attori siamo chiamati a una prova di resistenza al limite della performance e dove per la prima volta abbiamo sperimentato dei momenti di interazione con il pubblico.
Un’altra particolarità rispetto alle nostre precedenti creazioni è stata la collaborazione più intensa con il regista (Mario Gumina), a cui è affidata anche la drammaturgia.” (Compagnia Madame Rebiné)

La compagnia Madame Rebiné è nata nel 2011 a Toulouse, maturando un progetto iniziato a Torino nel 2007 dall’incontro di Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri presso la scuola di circo Flic. Il lavoro è fondato sull’amicizia che, al di-là delle tecniche utilizzate e degli obiettivi artistici, fa del teatro un gioco con cui divertirsi e dar qualità alla vita, la propria e forse anche quella degli altri.
Tra gli eventi significativi del percorso artistico spicca l’incontro con Roberto Magro, insegnante presso la Flic e sguardo esterno dello spettacolo La Riscossa del Clown (2015), la collaborazione con Mario Gumina negli spettacoli Un eroe sul sofà (2017) e Giro della piazza (2019), la partecipazione al tour musicale del gruppo Tre allegri ragazzi morti (2014/15) e l’incontro con produttori come Claudio Casadio di Accademia Perduta/Romagna Teatri, Mathieu Hess di Mathieu Hess Production e Manicomics Teatro.
Madame Rebiné racconta storie impregnate di una profonda coscienza ironica che gli permette di giocare con le debolezze dell’essere umano senza mai mancare di rispetto. Convinta che le più grandi libertà nascano dall’accettazione dei propri limiti, ha fatto della risata il proprio logo e della poesia lo strumento con cui trasmettere la fiducia in tutto ciò che di bello c’è nel mondo.

Giro della Piazza
di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri
regia e drammaturgia: Mario Gumina
costumi: Cristian Levrini
scenografia: Biro
co-produzione: Manicomics Teatro / Madame Rebiné & Co.
residenze artistiche: C.L.A.P.Spettacolo dal vivo, Kilowatt Festival, Industria Scenica, Manifattura K, Associazione UOT, Teatro Frida, Spazio MIL, Spazio Quattrox4, Artists Habitat.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here