di THOMAS ZANOTTI
GRUGLIASCO – Dalle strade della periferia di Grugliasco al palco del Festival di Sanremo. E’ la storia del rapper Rosa Chemical, cresciuto a Grugliasco e vissuto in cintura di Torino, fino al boom della carriera in campo musicale.
Domenica 4 dicembre, durante l’edizione del Tg1 delle 13.30, Amadeus ha svelato i nomi dei big che parteciperanno alla 73a edizione del Festival di Sanremo (in onda dal 7 all’11 febbraio 2023). Il conduttore sarà affiancato nel corso delle 5 serate da Chiara Ferragni e da Gianni Morandi. E tra loro ci sarà anche Rosa Chemical, talentuoso rapper di Grugliasco. Rosa Chemical è il nome d’arte di Manuel Franco Rocati, artista nato nel 1998 all’ospedale di Rivoli, ispirato al nome della mamma “Rosa” e della band “My chemical romance”.
“Mi sono fermato alla terza media e oggi faccio l’artista” aveva raccontato in una recente intervista alla Iene. Dove aveva spiegato che l’idea di vestirsi con abiti femminili nasce dalla voglia di esternare quello che ha dentro e che ha ricevuto tantissimi insulti per questo: “Mi fischiavano, però dopo un po’ ci si fa le spalle larghe”. I suoi testi sono spesso al limite, lui stesso si definisce rapper politicamente scorretto: “Alla fine il problema sta nel significato che hanno queste parole e il come vengono utilizzate”.