GRUGLIASCO, IL GIOVANE SAMUELE CAPELLO IN NAZIONALE DI SCI

Condividi
Samuele Capello

dal COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – Un grugliaschese nella nazionale italiana di sci. Si tratta di Samuele Capello residente a Grugliasco, nato il 2 ottobre del 1999, 23 anni e attivo fin da piccolino sugli sci, la sua passione trasferitagli dal papà Stefano, maestro di sci. “Cinque anni fa, nel 2018, ho provato lo sci di velocità e sono subito stato contattato per allenarmi con la Nazionale B, ma senza far gare perchè era l’anno della maturità – afferma Samuele – Ho sempre fatto gare di sci alpino, ma senza particolari pretese”.

Nel 2019 ha partecipato ai Campionati del Mondo Junior di Vars (Francia) con un sesto posto e una velocità di 172 km/h nella Categoria S2, vestiti da discesa libera, con materiali di serie. Sempre a Vars, nel 2019, ha fatto un ottimo secondo posto in Coppa del Mondo Juniores. Nel 2021 ha esordito con gli “adulti”; nella Categoria S1 in Svezia a Idre Fjäll, pista molto difficile in cui è arrivato 26°.

Ma poi arriva la svolta. “Nel 2022 sono stato convocato con la Nazionale A e sono andato solo alle finali di Andorra, perchè ho avuto il Covid-19 proprio nel mese di gennaio nel periodo delle gare – continua il nazionale -. Quest’anno ho finalmente avuto possibilità di allenarmi senza problemi prima dell’inizio della Coppa del Mondo e i risultati si sono visti con il raggiungimento al primo tentativo utile del mio obiettivo principale: raggiungere i 200,12km/h coronati da un dodicesimo posto assolutamente inaspettato”.

Il giorno dopo Samuele tocca la veloicità di 200,34 km/h, con una manche un po’ difficile fortemente condizionata dal vento, valsa il diciottesimo posto. Al momento è sedicesimo nella classifica overall di Coppa del Mondo e le competizioni, per questa stagione, non sono ancora terminate.

“L’Amministrazione Comunale, venerdì 10 marzo, alle ore 12, in sala giunta – affermano il sindaco Emanuele Gaito e l’Assessore allo Sport Dario Lorenzoni – vuole congratularsi con Samuele e consegnargli un riconoscimento, augurandogli di migliorarsi ancora, ottenendo altri successi in ottica futura che possono portare prestigIo a lui e alla città di Grugliasco che lo sosterrà sempre”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here