A TORINO LA NUOVA AREA COMMERCIALE TO DREAM: IL PIÙ GRANDE URBAN DISTRICT DEL PIEMONTE

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TORINO – Il 13 aprile 2023 inaugura la prima fase di To Dream, il più grande Urban District del Piemonte, nato da un concetto innovativo in linea con la mission di Romania Sviluppo. To Dream infatti è un’idea originale che sviluppa a Torino, su un’area complessiva di 270.000 mq, tra open mall e area parcheggi, in posizione strategica, un concetto inedito di integrazione tra shopping, leisure, servizi, uffici e accoglienza. Un design raffinato, un’offerta di 107 attività, tra cui 24 ristoranti, tra top brand e marchi in anteprima per l’Italia, una vasta area entertainment, un cinema con 8 sale, una palestra, numerosi servizi e un hotel 4 stelle, oltre al nuovo headquarter Michelin. E ancora la pista per go-kart, una delle più lunghe d’Europa, costruita su tre livelli. Il tutto all’interno di un parco urbano che rende To Dream un vero e proprio polo attrattivo per tutti i target: luogo di riferimento a livello regionale per l’offerta non solo commerciale, ma anche di servizi, ristorazione e di intrattenimento del Piemonte e di una vasta area del Nord-Ovest. Un progetto di rigenerazione urbana che crea un nuovo distretto ricco di servizi alla porta di ingresso di Torino.

Per il Sindaco di Torino l’inaugurazione del distretto To Dream è il risultato di un lavoro di rigenerazione urbana che coniuga la valorizzazione degli spazi pubblici, il rilancio economico e servizi ai cittadini. Il più grande Urban District del Piemonte è un’occasione unica per il rilancio di tutta la Città metropolitana. Gli spazi creati nell’ex area industriale Michelin contribuiranno anche a quella ricucitura sociale a cui l’Amministrazione crede e sui cui intende investire molto in questi anni, continuando a sostenere i progetti di rigenerazione urbana per sottrarre luoghi al degrado e rendere Torino sempre migliore.

Per il Presidente della Regione Piemonte si tratta di un investimento particolarmente significativo perché recupera l’ex area industriale Michelin con un’operazione di rigenerazione urbana sostenibile che porta circa 2 mila posti di lavoro tra diretti e indiretti, ed è in grado di attirare visitatori da tutto il Piemonte, grazie alla variegata offerta del centro e alla vicinanza con i collegamenti autostradali.

Francesco Federico, AD Romania Sviluppo, dichiara: “To Dream nasce con l’ambizione di portare benefici a un ampio territorio; è un progetto di rigenerazione urbana straordinario con un evidente valore sociale. Il progetto completo recupera oltre 270.000 mq di area industriale restituendo ai cittadini un pezzo di città che offrirà servizi, occupazione, accessibilità, sistemi di mobilità efficienti e alternativi (compresa la mobilità dolce). L’intervento rappresenta uno snodo strategico di collegamento tra la periferia nord e il resto della città: una ricucitura fisica, economica e sociale. Una centralità urbana, ottimamente collegata non solo con il centro di Torino ma con l’intera Regione. To Dream dimostra concretamente come l’applicazione degli strumenti di rigenerazione urbana possano dare vita a un luogo nuovo in grado di creare valore, offrendo anche possibilità di incontro, lavoro e relazione”.

Marcella Turco, Shopping Center Manager To Dream, afferma: “Offrire il miglior servizio di gestione e direzione ad un Urban District come To Dream significa dare alla città di Torino e al territorio un ampio bouquet di opportunità, fatto di oltre 100 negozi, spazi di intrattenimento, cultura e leisure; luoghi di vita in cui vivere un’esperienza piena e memorabile. La nostra ambizione è che To Dream sia un luogo da sogno alla portata di tutti i visitatori, italiani e internazionali, che qui troveranno un’offerta straordinaria di svago e shopping per ogni momento della giornata. Un luogo sostenibile e ricco di opportunità in cui realizzare i propri sogni, nel nuovo distretto urbano di Torino”.

IL PROGETTO TO DREAM

I numeri. In un’area di intervento di 270.000 mq, l’Urban District, interamente realizzato grazie alla regia di Master Retail nel ruolo di General Contractor, Project management e Pilotage, si svilupperà su una superficie complessiva di oltre 88.000 mq di cui 45.000 mq di negozi, ristoranti e servizi, 20.000 mq di attività ludico ricreative, hotel, palestra, 20.000 mq di Retail Park, 3.000 mq di uffici, al cui interno trova spazio il quartier generale di Michelin Italia.
Sono previsti inoltre un’area parcheggio per oltre 4.000 posti auto, dei quali 700 all’aperto, 400 postazioni di ricarica per le vetture elettriche e più di 150 stalli per le biciclette. In totale 107 attività, di cui 24 ristoranti, 8 sale cinema, una piazza per eventi, una palestra, un’area ludica e un hotel 4 stelle. Il tutto circondato da un ampio parco verde lineare di oltre 40.000 mq che filtra corso Romania raddoppiato in tutta la sua lunghezza e arricchito di un percorso ciclabile.

Innovazione. Ispirato agli eleganti portici torinesi, il progetto firmato da L22 Retail, prevede un intervento che integra in maniera armonica le sue varie funzioni: la struttura, che occuperà una superficie complessiva di 270.000 mq, sarà in grado di ospitare giovani, famiglie, scolaresche, per tutto l’arco della giornata in tutti i giorni dell’anno. To Dream, infatti, grazie alla commercializzazione di REALIA, raccoglie la sfida di bilanciare formati noti e consolidati con esperienze inedite capaci di attrarre tutti i pubblici: dal cinema multisala ai kart, dai percorsi avventura alla realtà virtuale e alle attività sportive indoor e outdoor, oltre a una piazza per gli eventi e un hotel. A tutto questo si somma un’offerta retail premium che, a conclusione delle tre fasi, vedrà la presenza di attori leader a livello nazionale e internazionale come Zara, H&M, OVS, Kiabi, Mango, Primark e Hotel Marriott, solo per citarne alcuni, che renderanno To Dream il principale Urban District in ambito locale e regionale in termini di offerta fashion, food e entertainment.

Paesaggio. Il tema del landscape è un aspetto fondamentale dell’operazione: il paesaggio, lungo tutto lo sviluppo lineare per circa un chilometro, è definito da percorsi attrezzati, da un’attenta scelta della vegetazione arborea e arbustiva che qualifica l’intero contesto e che si sviluppa come un percorso narrativo. Grazie all’architettura aperta, ispirata ai caratteristici portici del “passeggio” torinese, infatti, i visitatori potranno muoversi tra i diversi fabbricati attraverso un portico pedonale. A completare la dotazione dell’intero polo, un parco verde di circa 40.000 mq con aree relax e spazi di intrattenimento. È un racconto che assimila l’esperienza retail a un viaggio di ventiquattr’ore capace di unire, anche con notevoli distanze, l’acquisto, il ristoro, il divertimento, l’attività sportiva e l’hospitality nella dimensione di una microcittà integrata con una paesaggistica attrezzata e qualificante.

Rigenerazione. To Dream si trova in una posizione privilegiata, al centro di uno snodo viario che rappresenta la porta d’ingresso alla città da Nord-Est e comprende l’autostrada A4 Torino-Milano, la tangenziale di Torino A55 e la SP11 (Corso Romania). Essendo ben collegato e facilmente raggiungibile da tutto il Nord-Ovest, l’Urban District si candida a diventare un polo di attrazione regionale. Il progetto prevede la riqualificazione dell’ex area industriale Michelin: lo sviluppo immobiliare restituisce così alla città una porzione di territorio rigenerata, viva, ricca di servizi e polifunzionale. Si trattava di un’area dismessa di 270.000 mq riportata a nuova vita sotto forma di un innovativo distretto urbano: dopo essere stata tra i simboli della crescita economica di Torino, la zona torna così ad essere un volano per l’occupazione e il benessere, in virtù di una forza lavoro calcolata in circa 2.000 unità tra collaboratori diretti e indiretti. Inoltre, il progetto ha previsto il raddoppio di Corso Romania, una delle principali arterie di ingresso a Torino, portato a quattro corsie (con l’aggiunta di un percorso ciclabile), per garantire ai visitatori una viabilità più agevole.

Sostenibilità. Il progetto To Dream, in linea con i valori di Romania Sviluppo, si fonda su attenti principi di sostenibilità che passano, tra l’altro, attraverso l’uso di materiali naturali, l’approvvigionamento da energie rinnovabili – il 70% del fabbisogno di energia primaria per usi termici degli edifici è fornito mediante fonti energetiche rinnovabili – e il trattamento per il riciclo delle acque piovane e di scarico. Si è posta inoltre grande attenzione agli aspetti legati alla mobilità favorendo l’uso di mezzi collettivi, la mobilità dolce, con più di 150 posti per le bici, e la mobilità elettrica che, nella prima fase vedrà l’attivazione di 132 punti di ricarica, anche per utenti disabili.
Il progetto To Dream è in fase di certificazione BREEAM New Construction a livello Very Good, oltre ad aver già ottenuto la certificazione prevista dalla normativa della Regione Piemonte denominata ITACA a livello 3.

The Plan Award 2022. To Dream si è aggiudicato il The Plan Award 2022 nella categoria retail, premio internazionale di architettura, interior design e pianificazione urbana, con 20 categorie tematiche e oltre 1.000 progetti candidati ogni anno, e il The Plan Real Estate Award, menzione dedicata alle operazioni immobiliari, assegnata dalla rivista di architettura The Plan in partnership con l’istituto indipendente di studi e ricerche Scenari Immobiliari.

LE FASI DI TO DREAM

Il 13 aprile 2023 inaugura la prima fase del progetto To Dream con circa 25.000 mq di attività commerciale, ristorazione e servizi. In questa fase apriranno 56 attività, di cui 14 ristoranti.

Nella seconda fase – la cui apertura è prevista per l’autunno 2023 – l’offerta commerciale verrà arricchita con ulteriori 20.000 mq, con merceologie e caratteristiche complementari, l’arrivo delle insegne del gruppo Inditex e dell’attesissimo Primark. Un’area di 3.000 mq al primo piano diventerà uno spazio uffici nel quale avrà anche sede il quartier generale di Michelin Italia che occuperà circa 1.500 mq.
Per la terza, e ultima, fase di sviluppo dell’Urban District si prevede la realizzazione dell’area dedicata alle attività ludico-ricreative e del Retail Park con grandi e medie superfici commerciali e il completamento dell’offerta di ristorazione, nonché l’apertura dell’Hotel Marriott. La conclusione della riqualificazione dell’area è prevista per la seconda metà del 2024.

OPENING

Quattro giorni di festa, dal 13 al 16 aprile, celebreranno l’apertura di To Dream con spettacoli e intrattenimento nei viali e nelle piazze dell’Urban District, fino all’orario di chiusura.
Due compagnie internazionali porteranno in scena le loro performance: Les Farfadais, di origine francese e la Corona Events Artists Company, compagnia italiana che ha partecipato, tra i tanti eventi, anche al grand opening del carnevale di Venezia. Ogni sera, dalle 17.00 alle 18.30, lungo la promenade di To Dream si svolgerà la Gran Parata, un mix di performance artistiche multiforme.
La musica dal vivo sarà la colonna sonora di queste giornate di festa.

 

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