LA RISTRUTTURAZIONE DI UNA CASA CON PREFA: RIGENERARE PER RACCONTARE E RICORDARE

Condividi

Villa 2B a Morbegno: un involucro robusto come le rocce delle montagne

Rigenerazione architettonica

Rigenerare per raccontare, ricordare e celebrare, attraverso il linguaggio architettonico, il lavoro dei proprietari dell’immobile, dediti da due generazioni alla vendita di rivestimenti metallici per artigiani, lattonieri e imprese edili.

È nato da qui un intervento che ha completamente mutato l’estetica e la concezione dell’edificio monofamiliare ubicato a Morbegno (SO), grazie al progetto curato da Massimo Mescia di altro/studio architetti. Il progettista ha lavorato differenziando la lettura dei due livelli: per il piano terra si è privilegiato un intervento di tipo conservativo, mediante il consolidamento del cemento armato, con integrazioni in latero cemento, mentre al piano superiore le scelte architettoniche hanno osato dando vita a una struttura a telaio di legno completamente rivestito in alluminio PREFA che parla un linguaggio fortemente contemporaneo. Le nuove falde di copertura, completamente ricostruite, con una forma a padiglione aggettante, il cui prolungamento sul generoso terrazzo crea uno spazio outdoor protetto, godibile per gran parte dell’anno.

Contrasti armonici
Per impreziosire e infondere un carattere deciso alla fisionomia estremamente anonima dell’esistente, l’architetto ha lavorato sulla ricerca di dicotomie e contrasti, fra volumi pieni e vuoti, tra linee rette e profili obliqui, tra la finitura opaca e lineare dell’intonaco color tortora che riveste le facciate del piano terreno e la forma triangolare dell’esclusivo rivestimento metallico Profilo a “Z” di Prefa che avvolge con continuità e coerenza i prospetti del piano nobile.

Sistema completo e avvolgente
Il rivestimento dell’involucro superiore è stato infatti realizzato abbinando al profilo in lega di alluminio estruso PREFA “a Zeta” in spessore 2 mm scelto per le facciate, un manto di lattoneria in falda realizzato in alluminio “Prefalz” preverniciato e posato con la tecnica della doppia aggraffatura a fasce regolari, nello stesso colore marrone P.10, caratterizzato da gronda incassata, che assicura un design raffinato e linearità della facciata.
Originale e scenografica la trama di travi in legno verniciato in colore blue-gray, dalla funzione puramente estetica, ideata per saturare i vuoti degli sfondati in facciata, assume una parvenza strutturale che dona armonia e crea un elegante richiamo alle rocce delle montagne e dei boschi circostanti.

Leggero e sostenibile
L’andamento inclinato delle travi, inoltre, ha cercato una rottura compositiva nei confronti dell’innovativo e lineare design del profilo “a Zeta” montato in verticale, il quale crea una texture raffinata e cadenzata, su cui la luce si adagia e si riflette, in un passaggio continuo di bagliore e ombre. L’alluminio Prefa si è fatto apprezzare per le sue caratteristiche di leggerezza, atossicità e riciclabilità, oltre che per l’elevatissima resistenza alle intemperie e alla corrosione; il suo utilizzo ha garantito facilità di lavorazione e adattabilità a diversi dettagli costruiti ad hoc da un mastro lattoniere affiancato dai consulenti di produzione.

Riproporzionati i volumi, il resto delle finiture dell’involucro sono state adottate sposando la loro natura con i colori caratterizzanti le partizioni metalliche; in questo senso sono stati declinate le quarziti delle soglie tendenti al blue-gray, le perlinature esterne ed interne in legno di abete e tutti gli inserti metallici tipo recinzioni, porte sezionali e parapetti, sono stati verniciati tono su tono, fra il beige e il marrone.

Profilo a Z: l’originalità del design

Il profilo a zeta di PREFA è un rivestimento per facciata dallo stile contemporaneo ricavato da profili di alluminio estruso: un abbinamento ideale di tecnologia e creatività architettonica. Grazie alla speciale lega di alluminio, anche le aree sensibili degli oggetti sono rivestite in modo permanente e stabile. Come tutti i sistemi Prefa risulta semplice e veloce da montare, senza fissaggi a vista e può essere posato sia in orizzontale che in verticale, o anche in diagonale.
Robusto e resistente, il Profilo a Z è realizzato in lega di alluminio estruso di 2 mm di spessore e lunghezze dei profili che possono variare da 250 mm fino a 6.200 mm.

Progetto e D.L.: Massimo Mescia – altro/studio architetti – www.altrostudioarchitetti.com
Esecuzione Lavori: Impresa Edile Sandro Bertolini – Morbegno (SO)
Controfacciate e Coperture in legno: Legnotech – Tirano (SO) – www.legnotech.it
Lattonerie e Rivestimenti di facciata: PREFA Italia – PREFA rivestimenti – www.prefa.it
Mastro Lattoniere: Aurelio Giarba – Marcello Cicia – Berbenno V.no (SO)
Serramenti ed Oscuranti: SMP serramenti – Costa Masnaga (LC) – www.smpserramenti.it

Photo credit: Marcello Mariana – Morbegno (SO) – www.marcellomariana.it

PREFA
Consulente tecnico Piemonte (To/Cn): ANTONIO IANNETTI
Cell: 334-9098471
E-Mail: antonio.iannetti@prefa.com
Web: www.prefa.com

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here