ALPIGNANO – L’Amministrazione Comunale di Alpignano e il Comitato Comunale Resistenza e Costituzione celebrano nella cittadina torinese il 78° anniversario della liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, ricordando coloro che persero la vita per garantire libertà e democrazia.
IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI
MARTEDÌ 25 APRILE – CAMMINATA DELLA LIBERTÀ
Quest’anno si svolgerà con un nuovo percorso per la maggior parte nelle zone boschive di Alpignano, un’occasione per conoscere ed apprezzare il territorio comunale. Partenza alle ore 10 da piazza Caduti. Dalle ore 8.30 fino alle 9.30 ritiro numero e ultime iscrizioni. Omaggi e premi per i gruppi più numerosi, il più giovane e il meno giovane da parte delle associazioni ANPI sezione Alpignano, Auser, SPI CGIL e Unitre. L’Associazione ANA Gruppo di Alpignano si è resa disponibile a distribuire bevande ai partecipanti. Per iscriversi alla camminata basta inserire il proprio nominativo al seguente link (Adesione Camminata della Libertà) oppure tramite il Qr Code nel manifesto. Il percorso della camminata sarà il seguente: piazza Caduti, viale Vittoria, via Matteotti, via Sommeiller, via Mazzini (marciapiede), attraversamento pedonale, via Almese, strada delle Croci (sterrato), strada Laprà (sterrato) , via San Giacomo, via Caselette (passerella pedonale), via Santa Maria, via Almese, via Mazzini (marciapiede), attraversamento pedonale, corso Torino, viale Vittoria e piazza Caduti. Si ricorda che il percorso non è adatto a biciclette e monopattini.
MARTEDÌ 25 APRILE – COMMEMORAZIONE UFFICIALE
Alle ore 14.30 ritrovo al Parco della Rimembranza, corteo e arrivo in piazza Caduti. Interventi ufficiali. Al termine della commemorazione, concerto “Festa della Liberazione” della Società Filarmonica di Alpignano. Dalle ore 17 alle 19 sarà possibile visitare la Mostra Permanente della Resistenza “Vito Bonadies”, allestita in via Matteotti 10, accompagnati dai volontari dell’ANPI.