dal COMUNE DI COLLEGNO
COLLEGNO – Il Comune di Collegno, grazie al finanziamento del bando “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’organizzazione di servizi in ambito sportivo” della Regione Piemonte e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità, ha recentemente acquisito e messo a disposizione delle associazioni sportive del territorio una serie di attrezzature mirate a favorire la pratica sportiva inclusiva. Le attrezzature acquisite includono:
1) Un sollevatore mobile per piscina.
2) Una rampa per la deambulazione.
3) Una parallela per deambulazione.
4) Una pedana per la scherma paralimpica.
5) Due carrozzine per la scherma paralimpica.
Questi strumenti consentiranno alle persone con disabilità di partecipare attivamente a varie attività sportive, promuovendo l’accessibilità e l’inclusione nel contesto sportivo. In linea con l’impegno del Comune di Collegno a sostenere progetti finalizzati all’integrazione e all’inclusione, le attrezzature sono state concesse in comodato d’uso gratuito alle seguenti associazioni sportive locali: Circolo Scherma Paradiso, Ginnastica Paradiso e Rari Nantes SSDRL.
“È veramente gratificante il poter contribuire attivamente alla creazione di opportunità inclusive nel nostro contesto sportivo, promuovendo l’accessibilità e la partecipazione di tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro abilità” – afferma l’Assessore allo sport Matteo Cavallone. “Un progetto che ancora una volta sottolinea la sensibilità di questa città e dell’amministrazione su temi fondamentali come l’inclusione, solidarietà e le pari opportunità” – sottolinea il Sindaco Francesco Casciano ricordando come “Collegno è da sempre città dell’inclusione, anche nello sport”.