A PIANEZZA IL DOCUFILM SUGLI OPERATORI SANITARI DI MEDICI SENZA FRONTIERE

Condividi

PIANEZZA – Nella serata di martedì 9 aprile presso la Biblioteca Civica di Pianezza in via Matteotti è in programma alle ore 20.45 “Egoisti”, il docufilm con voce narrante di Stefano Accorsi realizzato da Aftermedia in collaborazione con Medici Senza Frontiere (MSF), su esperienze, passioni ed emozioni dei propri operatori umanitari. Seguirà l’incontro con due torinesi che lavorano con l’organizzazione umanitaria. La serata è organizzata dall’Associazione Firmatodonna e dall’Unitre di Alpignano, Caselette e Pianezza in collaborazione con il Gruppo MSF di Torino, e ha il patrocinio del Comune di Pianezza. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Della durata di 56 minuti “Egoisti” offre un punto di vista diverso sull’azione umanitaria, attraverso le persone che ne fanno una scelta di vita, tra l’egoismo di seguire quella via e una vita proiettata verso gli altri. A raccontarsi sono infatti operatori umanitari e loro familiari che svelano sé stessi, le loro motivazioni, i sentimenti e le esperienze, in contesti guerre, grandi emergenze, pandemie e carestie. Si esprimono senza filtri, lasciando parlare le emozioni.

A commentare il film e dialogare con gli spettatori ci saranno due operatrici umanitarie di Torino: Federica Franco (Capomissione MSF) e Gilda Trebini (Chirurgo Pediatrico MSF), che metteranno a confronto le loro esperienze con quelle narrate nel film. Due giovani donne ma con alle spalle numerose missioni internazionali tra cui Burundi, Ciad, Congo, Liberia, Libia, Malawi, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Sudan del Sud e Yemen solo per citarne alcune. Saranno presenti anche i volontari del Gruppo MSF di Torino.

“Egoisti”, distribuito in lingua francese, inglese, italiana e tedesca, è stato premiato in diversi festival internazionali e nazionali, tra cui il Festival dei Diritti Umani di Lugano, il Berlin Human Rights Festival di Berlino ed il Cannes World Film Festival nella categoria “Best Feature Documentary”.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here