COLLEGNO, IL POLITECNICO STUDIA IL RILANCIO DELL’EX ACCIAIERIE MANDELLI

Condividi

mercato coperto_scenario di riqualificazione Mandelli

di ELISA ZUNINO

COLLEGNO – L’area delle ex acciaierie Mandelli di via De Amicis è protagonista di un’esercitazione didattica da parte di circa una cinquantina di studenti suddivisi in gruppi da 8-9 del primo anno della magistrale di Architettura (Costruzione e città), del Politecnico di Torino. Si tratta di un’esercitazione nell’ambito dell’Unità di progetto “Architettura ed economica urbana” che ha l’obiettivo di riqualificare questa ampia porzione di territorio collegnese. Un gruppo di otto studentesse ha immaginato di farvi un grande mercato coperto, con attorno, nell’area circostante, una sorta di villaggio con antiche professioni rispolverate da giovani e per questo hanno chiamato il progetto “Young and craft”.

In pratica, un mercato coperto ricollegato anche al tema degli orti urbani, dove si possano vendere prodotti a Km 0 e una parte di villaggio con botteghe al piano terreno e abitazioni ai piani superiori con orti urbani. La curiosità è che il gruppo ha postato su facebook un questionario a cui chiede di rispondere, con l’obiettivo di indagare cosa pensano le possibili future utenze del progetto.

Le domande sono varie: se si conosce l’area ex Mandelli, cosa si pensa di un suo riuso, se si è mai visitato un mercato coperto e piacerebbe averne uno in città, se ci siano altre priorità, se ci sia la disponibilità a contribuire al recupero e al riuso degli edifici versando una somma una tantum nell’ambito di una fondazione per poter usufruire dei nuovi servizi offerti dalla struttura e simili. “Il tema progettuale, che riguarda un’area molto grande, si può dire dalla Certosa fino al Campo Volo, è quello della rigenerazione urbana di Collegno, dal momento che la città è da qualche anno attiva su questo fronte, anche attraverso il programma “Collegno rigenera” – spiegano le studentesse – Quindi il progetto sulla ex Mandelli è solo una parte. Noi dobbiamo rafforzare, come tema assegnato, il concetto di “città dei giovani”. Siamo infatti partite da una serie di statistiche demografiche che ci hanno dato riscontro del fatto che a Collegno ci sono più giovani che anziani. Da qui ci siamo interrogate su come avremmo potuto dar forza a questo tema e ci è venuta l’idea di affrontarlo in termini di villaggi co-housing aggregati intorno a botteghe, per lo più artigiane, favorendo così il revival di professioni ormai considerate “vecchie”. Abbiamo scelto per questo lo slogan “Young and crafts e adesso stiamo definendo le linee guida su cui lavorare. L’idea sulla ex Mandelli è di riqualificarla e trasformarla in un grande mercato coperto dando nuova vita allo scheletro di acciaio esistente”.

Intanto altri gruppi di studenti che stanno eseguendo l’esercitazione si sono affacciati a facebook per proporre questionari sulle idee progettuali a cui stanno lavorando: un altro gruppo ha pensato infatti di trasformare il fabbricato industriale in una biblioteca e di realizzare un bio-parco nelle aree limitrofe. L’amministrazione ha contribuito all’attività dei ragazzi fornendo il materiale relativo alle aree da riqualificare inserite nel programma “Collegno rigenera” basato sulla partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini, che ha avuto inizio con l’assemblea cittadina effettuata nel mese di giugno 2015: “Collegno rigenera è un progetto concertato che mira anche al coinvolgimento dei giovani – afferma l’assessore all’urbanistica Barbara Martina – per noi è importante che gli studenti vi partecipino contribuendo con idee giovani e innovative. Il gruppo di futuri architetti sta facendo un’esercitazione a scopo didattico, ma nulla esclude che i loro elaborati possano venire utilizzati e discussi nell’ambito della concertazione che stiamo aprendo sulle diverse aree. Il punto di vista dei giovani è per l’amministrazione elemento prezioso di confronto”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here