GRUGLIASCO, ORA GLI INSUFFICIENTI MENTALI CURANO LE AREE VERDI DELLA CITTÀ

Condividi

GRUGLIASCO – Partirà in questi giorni Parchi InForma, il progetto di formazione e inclusione sociale di persone insufficienti mentali attraverso la manutenzione, cura e pulizia delle aree verdi di Grugliasco. Parchi InForma è un progetto approvato e finanziato dalla Fondazione CRT nell’ambito del bando “Vivo meglio”, finalizzato al miglioramento della vita delle persone con disabilità. Il progetto coinvolge sette persone con insufficienza mentale lieve, media e grave e promuove l’autonomia, lo sviluppo di competenze e l’inclusione sociale. Si fonda sul riconoscimento del loro impegno nella manutenzione, cura e pulizia di aree verdi cittadine del territorio. Si comincerà con l’area verde di via Napoli 52 (capolinea del 76).

L’iniziativa nasce dal confronto con gli enti pubblici e le organizzazioni associative, grazie al quale è emersa l’esigenza di agire su tre bisogni principali: riduzione della disoccupazione degli individui in posizione di svantaggio; sensibilizzazione dei giovani riguardo alle tematiche ambientali e al bisogno di un uso sostenibile delle risorse; offerta del proprio contributo alla comunità in modo da rispondere alla necessità di diffusione del senso di appartenenza e rispetto dei luoghi pubblici.

Gli utenti inseriti all’interno dell’iniziativa saranno coinvolti nelle attività di pulizia e manutenzione dei parchi comunali (raccolta immondizia, giardinaggio). In parallelo, verrà loro offerta la possibilità di creare manufatti artigianali prodotti con materiali di recupero, simbolo del riutilizzo dei rifiuti. Attraverso un video autoprodotto, l’esperienza verrà raccontata a tre classi pilota del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere il lavoro effettuato.

 

«La finalità del progetto “Parchi InForma” – afferma l’assessore all’ambiente Luigi Turco – è di stimolare lo sviluppo di legami di appartenenza comunitari, sia per gli utenti e i loro familiari coinvolti, sia per gli studenti che avranno la possibilità di diventare testimoni del lavoro svolto, riflettendo sull’importanza di un utilizzo consapevole e responsabile degli spazi pubblici. Allo stesso tempo si propone di sviluppare le competenze e le esperienze manuali fondamentali per queste persone».

 

Il progetto sarà attivo da aprile a settembre 2016 e ha come capofila l’associazione grugliaschese SpecialMente Tu e come partner il comune di Grugliasco, la società Le Serre, la Città Universitaria della Conciliazione, l’associazione Futurino e Legambiente di Rivoli.

Per maggiori informazioni visita il sito www.specialmentetu.org

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here