RIVOLI, VENERDÌ 30 IL CONVEGNO SULL’AUTISMO

Condividi

img_5095

RIVOLI – È in programma venerdì 30 settembre, dalle 8.30 alle 17.30, presso il Centro Congressi, in via Doria Riparia, 5, a Rivoli , il Convegno “Autismi”. L’evento, organizzato dalla Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli e Uliveto, all’interno del progetto XSONE 3.0, vanta la collaborazione della ASL TO3 e del Comune di Rivoli.

Una giornata che vede alternarsi esperti, professionisti e medici di settore per parlare di autismi, partendo dall’esperienza territoriale della ASL TO3 per un confronto sullo stato dell’arte dei Disturbi dello Spettro Autistico. Scandito tra gli interventi del mattino che, in ambito sanitario, spaziano dalla formazione dei professionisti alla presa in carico della persona con autismo a quelli del pomeriggio, che toccano esperienze pratiche e concrete sul territorio, il convegno ha l’obiettivo di fornire nuovi strumenti e nuove conoscenze sia per gli operatori di settore che per famiglie o persone interessate all’argomento.

L’evento, che ha inizio alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti, prosegue con i saluti a cura di Giovanni Comba, Presidente Diaconia Valdese; Flavio Boraso, Direttore Generale ASL TO3; Franco Dessì, Sindaco del Comune di Rivoli e Francesca Zoavo, Assessore all’Istruzione del Comune di Rivoli. Moderatore dell’intera giornata, Paola Paschetto, responsabile progetti per la Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli.

Ad aprire il convegno è Marco Rolando, Direttore S.C. di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza ASL TO 3, con l’intervento dal titolo “Disturbi dello Spettro Autistico: strategie d’intervento e progettualità”, seguito daMaria Giuseppina Robecchi, Professore Ordinario della Scuola di Medicina di Torino, nonché Presidente del corso di Laurea di TRP (Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica). La parola passa poi a Flavia Chiarotti, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, con “Epidemiologia dei disturbi dello Spettro Autistico (AutismSpectrum Disorders, ASD)” e a Marina Gandione, Neuropsichiatra Infantile dell’Università degli Studi di Torino, con “L’approccio diagnostico ai disturbi dello Spettro Autistico: che cosa sta cambiando?”.

A chiudere la mattina due momenti di intervento congiunto: il primo a cura dei Direttori Distretto dell’ASL TO3 – Paola Fasano (Rivoli), Marco Farina (Pinerolo) e Pasquale Grassano – dal titolo “Il ruolo della UVMD negli interventi per i disturbi dello Spettro Autistico” e il secondo, invece, tenuto dai Direttori dei Servizi Sociali – Luciano Rosso (C.I.S.A. Rivoli), Anna Blais (Con.I.S.A. “Valli di Susa”) e Gaetana Cipriani (C.I.S.S. Pinerolo) – “Il ruolo dei servizi sociali negli interventi integrati a favore dei minori affetti da disturbo dello Spettro Autistico”.
Alle 13 è prevista la pausa pranzo, sempre all’interno del Centro Congressi, a cura della Sodexo, al costo di €10, da prenotare allo 0121 91457. Il convegno riprende alle 14 con una serie di interventi atti a mettere in risalto esperienze diverse ed eterogenee sul territorio della ASL TO3, volti a creare rete e collaborazione all’interno della stessa ASL.

Riprendono i lavori con un intervento congiunto a cura di Giusi Burgio del Centro Autismo Bum di Pinerolo (Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli) e Gianluca Poloniato della Cooperativa Sociale P.G. FrassatiOnlus dal titolo “La rete dell’autismo: dalla teoria alla pratica”. Il pomeriggio prosegue con la presentazione di diversi progetti: “Il progetto Autonomia: un’esperienza di intervento precoce dei disturbi dello Spettro Autistico”
di Marta Levi Montalcini e Pamela Fantin dell’Associazione 4810; “Progetto Genitori Staffetta: il Tutoring alle famiglie” di Arianna Porzi dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, ANGSA Piemonte e “Progetto Pro.s.a.: modello di integrazione tra famiglia, scuola e servizi” a cura di Francesca Brunero del Centro Autismo e Sindrome di Asperger, ASL CN1 di Mondovì. A chiudere il convegno, spazio a domande, interventi e dibattito.

L’ingresso al convegno è libero ma è obbligatoria la prenotazione all’ASL To3 – S.C. Ricerca e Formazione – Segreteria Organizzativa. Per iscriversi, è sufficiente collegarsi al sito www.ecmpiemonte.it e seguire le istruzioni riportate nell’allegato alla locandina. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0121 235326o scrivere a ricerca.formazione@aslto3.piemonte.it. Ricordiamo a tutti i professionisti in ambito sanitario e sociale che il Convegno “Autismi” è un evento accreditato ECM Regione Piemonte – Area Materno Infantile (Codice Evento 24530), per il quale sono previsti 2 crediti ECM.

È possibile, per chi lo desidera, consumare un pasto caldo a buffet, prenotando allo 0121 91457 e pagando la cifra di €10 o via bonifico o direttamente presso il Centro Congresso (vedi info sul sito www.xsone.org).

Inoltre, ricordiamo che gli atti del convegno si potranno scaricare successivamente all’evento sul sito www.xsone.org e che è possibile richiedere l’attestato di partecipazione.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here