FOTO / RIVOLI, AL VIA LA RIEVOCAZIONE STORICA

Condividi

 

di PINO SCARFÒ

RIVOLI – Prende il via la terza rievocazione storica dello “Sposalizio di Bianca di Savoia con Galeazzo II Visconti” alias Rachele D’Arienzo, studentessa presso il liceo Darwin, e Alessio Moitre, gallerista d’arte. La conferenza stampa si è svolta nel pomeriggio del 16 settembre presso la chiesa di Santa Croce alla presenza delle autorità locali, del vice presidente del consiglio regionale Nino Boeti e dell’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta, già sindaci di Rivoli.

Boeti esordisce definendo positivo il rinnovamento apportato alla manifestazione: “Sono contento che lo sposalizio di Bianca e Galeazzo II abbia sostituito il Conte Verde”. L’assessore Saitta ringrazia tutti per l’impegno e il lavoro svolto “per aiutare la nostra città ad essere sempre più riconoscibile della sua storia e delle sue tradizioni”. Il microfono passa alla presidente della Pro Loco, Maria Consilia Gulletta: “Quest’anno abbiamo sostituito il mercato medievale con i giochi medievali realizzati soprattutto per i bambini”. E annuncia che i gruppi storici che hanno aderito alla manifestazione sono 24 e provengono da Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Conclude gli interventi il sindaco Franco Dessì “Le rievocazioni storiche hanno un valore non solo perché ti fanno ritornare alla storia della città, ma perché facendoci ritornare alla storia creano un senso di appartenenza. Le comunità sono sempre più coese e la tenuta sociale è importante se si trovano momenti di identificazione. Identificazione e appartenenza si ottengono anche, e non solo, innaffiando le radici di un albero che ancora oggi noi gustiamo tutte le sue bellezze. Tutto questo è possibile grazie all’impegno e alla passione di chi sta organizzando e collaborando alla realizzazione di questo importante evento”.

L’evento si svolgerà tra il 30 settembre e il 1 ottobre e rievocherà uno degli episodi medievali più salienti di casa Savoia. L’evento avrà luogo nelle vie del centro storico e vedrà la partecipazione di arcieri, giocolieri e falconieri che animeranno le strade cittadine mentre un corteo di damigelle, ufficiali di corte, frati e clero accompagnerà Bianca, a cavallo del suo destriero, fino all’altare. Una voce narrante seguirà il corteo illustrando l’evento al pubblico, mentre un coro gregoriano e musici con chiarine e tamburini evocheranno l’atmosfera dell’anno 1350, in cui il Castello di Rivoli venne scelto come cornice del matrimonio di Bianca e Galeazzo II. Durante la manifestazione è prevista la visita della grotta del Ninfeo e la cena medievale. Come nelle edizioni precedenti, la regia è curata da Franco Bianco. Ha moderato la conferenza stampa Beppe Castiglione. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here