FOTO / RIVALTA, TANTA GENTE ALLA SAGRA DEL TOMINO

Condividi

di PINO SCARFÒ

RIVALTA – Tutti pazzi per il Tomino: piazze e anche strade del centro storico affollatissime per la 30ª edizione della Sagra del Tomino che si è conclusa domenica 23 settembre. Sono stati quattro giorni di festa con tante iniziative per soddisfare palato e curiosità di tutti. L’attrattiva principale resta il castello Orsini, che è stato aperto al pubblico per l’occasione.

Superata la soglia del maniero si poteva accedere al suggestivo parco, dove si trovava un’esposizione di bonsai, con una trentina di esemplerai preparati con cura e meticolosità dai soci del Bonsai Club Rivalta: “Ci sono soci che mantengono in vita le piante e chi invece le modella dandogli lo stile giusto per partecipare ai vari concorsi che vengono organizzati anche in altre città italiane” – ha spiegato il presidente Alessandro Geraci.

Poco più in là un gruppo musicale bergamasco scandiva note della tradizione popolare lombarda, mentre, tra il pubblico, c’era chi visitava la biblioteca comunale aperta per la festa. Particolare la visita animata a cura di un gruppo di studenti del liceo scientifico Curie – Levi di Collegno, coinvolti attraverso un progetto di alternanza scuola-lavoro: i ragazzi guidavano le visite animando gli spazi con scene che contribuivano a rendere più vivo il racconto della storia del castello.

Appena fuori dalle mura si snodava una fila di botteghe di mercanti, artigiani e falconieri; mentre nel nuovo ingresso che porta al castello, è stato allestito un accampamento di mercenari con costumi e ambientazioni del XIII e XIV secolo: “Non siamo soldati ma mercenari, ognuno con una storia differente” – afferma Matteo Forneris, responsabile del gruppo cuneese La Storia.

Anche tutto il centro storico di Rivalta pullulava di bancarelle di venditori e produttori artigianali; tante anche le associazioni presenti con i loro stand: “Siamo sempre disponibili a collaborare con il comune rivaltese in questi eventi che sono quelli che permettono agli abitanti del paese di ritrovarsi in piazza come una volta quando si faceva festa” – dichiara Marcello Zenoni dell’Associazione Alpini.

“É stata richiesta la nostra presenza e come sempre siamo operativi”, gli fanno eco Adriano, Daniele e Massimo dei Vigili del Fuoco. La festa si è conclusa con grande soddisfazione di tutti: “È un buon preludio per gli eventi che si svolgeranno nelle prossime settimane” – chiosa l’assessore alla cultura Nicoletta Cerrato. La Cerrato si riferiva al Castello Stregato, che si svolgerà il 29 settembre e il 20 ottobre al Festival Ristory che si terrà dal 5 fino al 7 ottobre.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here