RIVOLI, INCONTRO SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Condividi

COMUNICATO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI RIVOLI

RIVOLI – Ogni anno il 7 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Bullismo e Cyberbullismo. Un argomento difficile, ma molto importante da affrontare insieme alle famiglie e ai ragazzi: potenziali vittime oppure potenziali bulli. Questa giornata ci offre l’opportunità per continuare a promuovere la consapevolezza di un gravissimo fenomeno che può avere serie ripercussioni per lo sviluppo dei giovani.

In Italia c’è una grande attenzione al problema, le scuole in particolare sono impegnate contro il bullismo e cyberbullismo. Da circa tre anni, abbiamo una legge che emana disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Una legge a difesa dei minori e delle loro famiglie, che definisce puntualmente dove finisce lo scherzo e dove iniziano le molestie, è stato inoltre adottato un Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, fornendo alle istituzioni scolastiche indicazioni e risorse finanziarie per l’avvio di numerose iniziative ed istituendo una rete nazionale per dare una risposta alle possibili situazioni di disagio.

Anche la Regione Piemonte a sostegno della legge nazionale ha emanato a sua volta, una legge regionale “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni”. Abbiamo deciso quindi di organizzare un incontro online moderato da Olga Cosimato, assistente sociale, Consigliere Comunale della Città di Rivoli, già presidente CISA (Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale Rivoli).

All’incontro interverranno:

1) Elena Ferrara già senatrice e promotrice della legge 71/2017 contro bullismo e cyberbullismo: Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, entrata in vigore il 18 giugno 2017.

2) Domenico Rossi, consigliere regionale primo firmatario della legge regionale Regione Piemonte n.2/2018: una Legge Regionale per la promozione e il sostegno di azioni di prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

3) Maria Catrambone Raso dell’associazione rivolese “Miky Boys”. Associazione nata per non dimenticare Michele, per trasformare il dolore, per la perdita di un figlio, in un aiuto concreto per quanti si trovano a vivere la stessa solitudine.

4) Giuseppina Filieri dottoressa, psicologa e psicoterapeuta della comunità educante: ruoli e responsabilità educative nonchè Vicepresidente di Assosafe (frena il bullo).

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here