ASL TO3, NUOVO DIRETTORE PER NEFROLOGIA E DIALISI

Condividi
Giuliana Tognarelli

dall’UFFICIO STAMPA DELL’ASL TO3

RIVOLI – Giuliana Tognarelli è il nuovo Direttore della Nefrologia e Dialisi dell’AslTo3: da oggi guiderà il team nefrologico, che arriva così a contare in tutto 19 medici, nell’ottica di uno sviluppo sempre maggiore della continuità delle cure ospedaleterritorio. Una continuità che per i pazienti cronici nefrologici è una necessità particolarmente sentita, a partire dall’inizio della malattia fino al followup del trapianto, per i casi in cui questo risulta necessario,e per tutta la durata della dialisi.

Tognarelli, grazie a una carriera ventennale presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute, e poi presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi di Orbassano e con una specifica competenzare lativa al trapianto di rene, possiede una profonda esperienza delle esigenze del paziente cronico, prima e dopo il trapianto e in generale durante la dialisi.

La sua attività ha riguardato campi decisamente innovativi, come l’introduzione di nuovi criteri di selezione dei riceventi di doppio trapianto renale e lo studio ed elaborazione di protocolli di desensibilizzazione da applicare ai pazienti iperimmuni.

È stata referente per il Centro Nazionale Trapianti per il programma di donazione vivente crossover e per il programma informatizzato di raccolta dati del trapiantorenale da donatore vivente. Si è occupata inoltre di dialisi per cronici, acuti e ambulatori nefrologicie malattie rare. Limpegno dei medici nefrologi dellAsl copre sia lattività ospedaliera negli Hub aziendali siai servizi sul territorio, garantendo pertantotutto liter di cura dei pazienti.

“L’ottimo lavoro fin qui svolto dalla struttura di nefrologia di questa Aziendaspiega Franca Dall’Occo, Direttrice Generale dell’Asl To3deve essere valorizzatoe potenziato per rispondere sempre meglio alla richiesta di salute della popolazione, che ha nella cura delle cronicità uno dei più importanti capitoli di impegno per i prossimi anni. Per questo motivo tutto il percorso del paziente cronico deve essere presidiato con attenzione attraverso tutte le suediverse fasi, in ospedale e sul territorio“.

I DATI DELLA DIALISI

Sul territorio dell‘Asl To3, nel2019 c’erano 304 pazienti in dialisi (207 a Rivoli e 97 a Pinerolo), circa il 20 % di questi pazienti risultano in lista d’attesa per trapianto renale. A questi si aggiungono i pazienti portatori di trapianto renale funzionante 221 (125 a Rivoli e 96 a Pinerolo), che necessitano di attento followup sul breve e lungo periodo. Ogni anno in Italia si registrano circa 9.000 nuovi pazienti che inizianola dialisi; in Piemonte si tratta di 680 nuovi casi all’anno, che si vanno a sommare ai circa 3.000 pazienti già dializzati in Piemonte e una popolazione complessiva nazionale di 45.000 pazienti in dialisi.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here