A RIVOLI LA SCUOLA ESTIVA DELL’ISTITUTO PRIMO LEVI: L’UNICA IN CINTURA DI TORINO, UN PROGETTO EUROPEO

Condividi

di SILVIA MICCOLI

RIVOLI – L’Istituto Privo Levi di Rivoli è il protagonista di quest’estate, grazie ad un importante progetto che mira alla socializzazione post pandemia dei bambini. Si tratta di un Programma Operativo Nazionale (Pon) estivo, unico nel suo genere in tutta la cintura di Torino, che ha l’obiettivo di educare divertendo.

Il Pon nasce grazie ai fondi che l’Unione Europea ha stanziato per molte scuole italiane che hanno presentato dei progetti. Tra i tanti istituti è emerso proprio il Primo Levi della città, che ha così potuto organizzare una serie di attività per i bimbi più grandi delle elementari, come canto, ginnastica, laboratorio di robotica e laboratorio di lettura.

“Siamo molto orgogliose di poter presentare questo progetto – hanno commentato la Presidente del Consiglio d’Istituto Katia Danieli e la dirigente della scuola Alessandra Atanasio – perché fa parte di una dimensione ludica, anche se altamente formativa. Non ci siamo sostituiti ai centri estivi, che sono validissimi, ma la nostra finalità rimane sempre e comunque quella educativa. Quello che ci emoziona di tutto questo è il poter recuperare il tempo perso in questi anni di pandemia, in modo che i bambini possano legare con i compagni e gli insegnanti”.

Quest’estate il progetto è stato indirizzato ai ragazzi di quarta e quinta elementare e si è svolto nel cortile della scuola media, in modo da creare un percorso continuativo e presentare loro la scuola che li spetterà tra un anno. Le attività termineranno il 2 luglio per poi riprendere a settembre una settimana prima dell’inizio dell’anno scolastico. L’intero progetto, però, durerà ancora per tutto il 2022, ovviamente con tante nuove attività.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here