PIANEZZA, ALLA SCOPERTA DEL CIRCOLO RICREATIVO GORISA

Condividi

di CINZIA DEBERNARDI

PIANEZZA – Girovagando sui social network nelle settimane scorse ci si poteva imbattere nella pubblicità di un corso di lingua piemontese, organizzato dal circolo ricreativo Gorisa di Pianezza, con docenti del calibro di Michele Bonavero,che è anche direttore del corso, Piero Ferrarotti, che ne è coordinatore, Rita Giacomino, Rosanna Moroni e Anna Maria Pansa. Il corso, partito il 21 febbraio e che si concluderà ad aprile, vede una quarantina di iscritti che settimanalmente, il mercoledì, si ritrovano in Gorisa per leggere, scrivere e parlare in lingua piemontese per mantenere vivo un pezzo importante di Storia e di tradizione.

Fra una regola grammaticale e l’altra, si ricordano tradizioni secolari, si fanno excursus storici anche di qualche secolo e si leggono poesie di autori come Camillo Brero o di poeti che partecipano al corso e che hanno una notevole vena creativa farcita di ironia . L’accoglienza, la simpatia, la competenza, la capacità di coinvolgimento e la disponibilità sono solo alcune delle caratteristiche dei membri del centro ricreativo che, fra l’altro, “viziano” i
partecipanti al corso con un’ottima cioccolata calda che diventa così la dolce conclusione di ogni lezione.

Proprio la Storia è stata la protagonista della serata di venerdì 15 marzo quando, nelle sale del cento ricreativo, gremito dagli appassionati del genere, il locale Gruppo Storico Folkloristico “La lusentela” si è esibito in modo encomiabile con canzoni di un tempo ormai lontano, risalente al periodo della Prima Guerra Mondiale. La magistra Rita Giacomino ha illustrato, aiutandosi con immagini e letture tratte dai documenti che ha raccolto durante la sua lunga ricerca storica sul tema che è poi sfociata nella pubblicazione di un libro, le drammatiche e tragiche vicende del conflitto che ha visto anche il sacrificio di giovani cittadini di Pianezza.

La prossima iniziativa in programma è per venerdì 22 marzo alle ore 21 quando il professor Alessandro Comandone, oncologo di notissima fama e operante nell’ASL torinese, terrà un’interessante conferenza, in lingua piemontese, sulle epidemie di peste nella Storia. Davvero un grande plauso meritato vada al direttivo del centro ricreativo : al
presidente Giuseppe Pignochino e ai suoi collaboratori Virgilio Virano, Rosanna Lomello e Rosanna Moroni, quest’ultima anche abbà in carica del borgo Gorisa per lo storico Palio dei “Semna- sal”, che si svolge ogni anno a Pianezza nel mese di settembre.

 

 

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here