RIVOLI, VENERDÌ LA DEGUSTAZIONE DI VINI E FORMAGGI CON LA COLDIRETTI

Condividi

RIVOLI – “Nell’ambito della fiera di Santa Caterina 2017, a Rivoli – spiega Sergio Barone, vice presidente Coldiretti Torino – proponiamo una degustazione di vini delle montagne torinesi, abbinata ad alcuni formaggi. Un’iniziativa che rientra nel solco degli eventi che Coldiretti Torino, da alcuni anni, propone sotto lo slogan “La montagna vuole vivere”. Dopo le transumanze, organizzate nel centro di Torino a fine 2016 e, a Rivoli nel novembre 2016, arriva una degustazione di vini e formaggi”.

La degustazione è organizzata da Coldiretti Torino, in collaborazione con l’associazione La Meridiana e l’amministrazione della città di Rivoli. L’appuntamento è per le ore 21 di venerdì 24 novembre, nella sala Archi dell’oratorio della chiesa Santa Maria della Stella, in via Fratelli Piol 10, a Rivoli.

Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, afferma: “In montagna, nell’ambito del settore primario, la zootecnica ha un ruolo importante. Nelle terre alte anche la viticoltura ha una posizione altrettanto di rilievo. Per questo, con la degustazione a Rivoli, intendiamo valorizzare i vini prodotti nelle montagne torinesi: in Val Susa, nel Pinerolese, nell’Eporediese e nel Canavese. Alla degustazione dei vini abbiamo abbinato formaggi della Val Susa e della Val Sangone”.

La degustazione verrà introdotta da Sergio Barone, a seguire l’indirizzo di saluto del sindaco di Rivoli, Franco Dessì. Carlo Zorzi, presidente de La Meridiana, presenterà un documento dell’archivio storico di Torino che testimonia la coltivazione del Nebbiolo e di altri vitigni a Rivoli, sin dall’anno 1266, addirittura qualche anno prima rispetto alla documentazione della coltivazione dello stesso vitigno nel territorio di Alba. La degustazione di vini e formaggi sarà guidata dai docenti Luca Rolle e Giuseppe Zeppa, dell’Università degli Studi di Torino.

Questi i vini degustati:
– Bianco, Geisa Veia 100% Baratuciat, anno 2016, dall’azienda agricola Agriforest, di Almese;
– Bianco, Erbaluce Docg, anno 2016, azienda agricola Giacometto Bruno, di Caluso;
– Rosso, Nebbie autunnali, uvaggio 2015, azienda vitivinicola Prever, di Villarbasse;
– Rosso, Camillo, Avanà, Bequet, Dolcetto, azienda agricola casa Ronsil, di Chiomonte;
– Rosso, Malliolo, Bequet in purezza, anno 2014, azienda agricola Martina, di Giaglione;
– Rosso, Pinerolese Rosso Doc, anno 2014, azienda agricola Airasca Antonio, di Bricherasio;
– Rosso, Canavese Nebbiolo, anno 2011, azienda agricola Giacometto Bruno, di Caluso.

Formaggi in degustazione:
– Toma Lait brusc, azienda agricola Listello Amelio, di Sant’Antonino;
– Toma tradizionale, azienda agricola Berton Giuseppe, di Pianezza;
– Mozzarella, azienda agricola Versino Simona e Daniela, di Giaveno;
– Cevrin Coazze, azienda agricola fratelli Lussiana, di Giaveno;
– Tomino fresco, azienda agricola fratelli Bramante, di Giaveno.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here