VALORIZZARE LA COLLINA MORENICA: UN DISTRETTO CON RIVOLI, ROSTA, BUTTIGLIERA ALTA E VILLARBASSE

Condividi

RIVOLI – Giovedì 16 dicembre alle ore 18 presso la Sala Consiliare di via Capra a Rivoli sarà ufficialmente presentato il Distretto Diffuso del Commercio Collina Morenica composto dai comuni di Rivoli (comune capofila), Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse insieme a Confesercenti Torino e Provincia.

I distretti urbani del Commercio sono una uno strumento  di politica attiva regionale, previsti dalla Legge Regionale 13/2020, per supportare il rilancio e la valorizzazione del commercio locale, attraverso una stretta collaborazione tra i Comuni, le imprese e le associazioni di categoria.

I quattro comuni hanno deciso di rispondere alla chiamata della regione Piemonte presentando la candidatura come Distretto Diffuso individuando nella Collina Morenica un elemento unificatore che oltre a definire un sistema ambientale, costituisce anche un aspetto di promozione per il commercio di giornata. In fase di candidatura numerosi partener hanno manifestato il loro interesse a partecipare: Castello di Rivoli, Fondazione dell’Ordine Mauriziano, Rivoli Experience, Associazione Commercianti San Rocco, CNA, Coldiretti, ASD Ciclistica Rostese, Fondazione Links e Camera di Commercio di Torino. I  quattro Comuni e Confesercenti Torino e Provincia, attivatori del Distretto e i partner firmatari sottoscriveranno il protocollo di intesa che segnerà l’ufficiale nascita del Distretto.

“La volontà politica di costituire questo Distretto Diffuso, porta a definire nuove politiche di sviluppo locale che fanno dialogare un sistema commerciale molto differente con un ambito ambientale e culturale di primaria importanza nell’area metropolitana Torinese” – afferma Andrea Tragaioli, sindaco di Rivoli, comune Capofila del Distretto. Gli fanno eco i colleghi Alfredo Cimarella, sindaco di Buttigliera Alta, Domenico Morabito, sindaco di Rosta e Eugenio Aghemo, sindaco di Villarbasse che affermano – “la costituzione del distretto è un’opportunità per condividere una governance comune e una strategia condivisa di sviluppo territoriale, inteso anche come nuovo sviluppo di politiche commerciali e di promozione del Distretto. Un grande lavoro di squadra che già pone le basi di un’ottima collaborazione futura” – dichiarano gli Assessori al Commercio Paolo Dabbene (Rivoli), Chiara Iglina (Rosta), Mauro Mellano (Buttigliera Alta) e Gianni Gallo (Villarbasse).

In questi mesi le amministrazioni sono state impegnate alla definizione delle linee strategiche del Distretto che guideranno le azioni da mettere i campo nel prossimo triennio. Gli aspetti culturali sono al centro delle linee di indirizzo con elementi di importanza rilevante come il Museo di Arte Contemporanea di Rivoli e la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso che possono essere l’elemento caratterizzante del distretto. A questo si somma il sistema ambientale della collina morenica e la rete ciclopedonale che si sviluppa sugli antichi tracciati storici, la via Francigena e altre antiche strade consolari romane che rendono il Distretto meta privilegiata per un turismo interessato allo sport outdoor.

Durante la presentazione del 16 dicembre saranno presentate le linee strategiche del distretto, il cronoprogramma delle azioni e i passi futuri. Sono invitate a partecipare tutte le attività commerciali dei quattro Comuni alle quali sarà dedicata una serata di formazione specifica sulle potenzialità del distretto nel mese di gennaio.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here