COLLEGNO INCONTRA LE AGENZIE IMMOBILIARI

Condividi
dal COMUNE DI COLLEGNO
COLLEGNO – L’incontro partecipato da molti e qualificati i rappresentanti dei sindacati inquilini e proprietari, delle agenzie immobiliari e delle associazioni che hanno partecipato all’incontro promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e abitative del Comune di Collegno. Durante l’incontro sono state presentate le opportunità offerte dal Comune per incentivare la locazione di abitazioni private, è stata distribuita una scheda riassuntiva con le agevolazioni a cui possono accedere sia i proprietari di casa che gli inquilini.
L’incontro è stato occasione per presentare il protocollo d’accordo stilato tra la Città di Collegno e CICSENE all’interno del progetto “Abitare, mediare e locare” che prevede la possibilità di offrire ulteriori garanzie e servizi ai proprietari che accettano di affittare abitazioni private a soggetti di fascia grigia, ovvero cittadini che trovandosi in stato di precarietà lavorativa, relazionale oppure sanitaria hanno difficoltà ad accedere direttamente al mercato immobiliare ma che hanno fondate possibilità di sostenere un canone d’affitto calmierato. Il CICSENE è un ente non profit che vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito dell’accompagnamento abitativo e la collaborazione con vari comuni piemontesi.
“Insieme possiamo sviluppare nuove soluzioni, le soluzioni di problemi complessi può realizzarsi attraverso il confronto mettendo a fattor comune le intelligenze collettive” – ha affermato Il Sindaco Francesco Casciano. L’Assessore Maria Grazie De Nicola da parte sua ha sottolineato come “il progresso, la possibilità di miglioramento e l’ascensore sociale passano dalla mescolanza” e ricorda che il Comune di Collegno ha già deliberato che le nuove costruzioni di edilizia sociale verranno parcellizzate sul territorio in modo da evitare il formarsi di zone che possono diventare problematiche”.
Gianfranco Cattai, presidente del CICSENE, entrando nel merito del servizio ha spiegato come “l’accompagnamento abitativo che verrà realizzato per l’intera durata del protocollo e implica un processo interattivo permanente tra proprietario e inquilino” e ha parlato del “prodotto Salvaffitto” residenziale finalizzato proprie alle fasce vulnerabili. Per agevolare il proprietario il costo della polizza sarà direttamente sostenuto dal Comune di Collegno attraverso il progetto e si studierà anche la possibilità di trovare eventuali microcrediti per i proprietari che dovessero mettere a norma gli impianti.
L’incontro ha evidenziato come nella situazione attuale le politiche abitative hanno bisogno di seguire percorsi innovativi per permettere il miglior utilizzo del patrimonio di case presente sul territorio cercando da una parte di sopperire le situazioni di difficoltà e dall’altra fornire garanzie ai proprietari. E a Collegno un primo passo è stato fatto.
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here